Squid Game 3 domina Netflix: è il miglior debutto di sempre

Non c’è voluto molto: la terza e ultima stagione di Squid Game ha travolto Netflix con numeri senza precedenti. In appena tre giorni dalla sua uscita, Squid Game 3 ha totalizzato 60,1 milioni di visualizzazioni, diventando così il miglior debutto di sempre per una produzione televisiva sulla piattaforma. Un traguardo storico, visto che si tratta della prima serie capace di conquistare simultaneamente il primo posto in tutte le classifiche nazionali di Netflix nel mondo.

Ma non è tutto. Il successo travolgente delle stagioni 2 e 3 ha permesso a Squid Game di entrare immediatamente nella lista delle serie più popolari, un’impresa mai riuscita prima a nessun altro titolo. Con questo exploit, la serie ideata da Hwang Dong-hyuk si conferma la più importante produzione televisiva globale degli ultimi anni.

Lee Jung-jae e un ritorno acclamato dalla critica

Il cuore della narrazione rimane il personaggio di Seong Gi-hun, interpretato da Lee Jung-jae, che ha ricevuto nuovi consensi con una performance definita “una delle più grandi della storia della televisione”. Il suo ritorno nei panni del misterioso Player 456 ha riportato l’attenzione sull’intero universo narrativo della serie, riportando anche le stagioni precedenti nella Top 10 globale: la stagione 2 è al terzo posto con 2,8 milioni di visualizzazioni, mentre la stagione 1 segue al sesto con 1,7 milioni.

La forza del K-content conquista anche il pubblico non coreano

Il fenomeno sudcoreano non si limita a Squid Game. Anche KPop Demon Hunters, il film animato che racconta le avventure musicali del trio HUNTR/X, ha conquistato il pubblico internazionale. È il film più visto nella categoria “Film in inglese”, totalizzando 24,2 milioni di visualizzazioni nella sua seconda settimana.

Il successo si riflette anche al di fuori dello schermo: la colonna sonora ha avuto il miglior debutto musicale dell’anno e le coreografie del film stanno diventando virali su TikTok con la Soda Pop Challenge, a cui partecipano anche le vere band K-pop. I gadget ufficiali, disponibili su Netflix Shop, sono andati a ruba: la t-shirt HUNTR/X e il peluche Derpy sono già tra gli articoli più venduti dell’anno.

I titoli in lingua inglese più visti della settimana

Tra i contenuti in lingua inglese, domina Trainwreck: Poop Cruise, documentario che racconta l’incubo di una crociera andata male nel 2013: 21,1 milioni di visualizzazioni e secondo posto in classifica. Al primo posto tra le serie TV inglesi troviamo invece The Waterfront, il nuovo dramma adolescenziale creato da Kevin Williamson (autore di Dawson’s Creek), che ha totalizzato 11,6 milioni di visualizzazioni.

Emozioni forti anche al cinema con Straw, il thriller firmato da Tyler Perry, che ha conquistato 7,9 milioni di visualizzazioni nella settimana. E continua il successo di Ginny & Georgia: tutte e tre le stagioni sono tornate in classifica, con la terza al secondo posto tra le serie TV in inglese.

Documentari, crime, azione: Netflix punta sulla varietà

La docuserie sportiva America’s Sweethearts: Dallas Cowboys Cheerleaders continua a scalare la classifica, raggiungendo il terzo posto con 2,8 milioni di visualizzazioni nella sua seconda settimana. Il thriller britannico Dept. Q è quinto con 2,6 milioni.

Infine, l’action francese Exterritorial entra al quarto posto nella lista dei contenuti più visti al mondo, mentre il ritorno dell’attrice Charlize Theron in The Old Guard fa salire il primo capitolo della saga al nono posto tra i film in lingua inglese, in attesa del sequel.

Fonte: Netflix Tudum

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here