
Il nuovo Superman di James Gunn ha debuttato alla grande, incassando quasi 220 milioni di dollari nel suo weekend d’esordio, a livello globale. Grazie a questo risultato, il reboot dell’Universo DC parte con un piglio notevole sul grande schermo, imponendosi anche come miglior debutto per quel che riguarda un film dedicato al supereroe per eccellenza.
Record assoluto per un Superman in solitaria
Solo negli Stati Uniti, il film ha totalizzato 122 milioni di dollari, segnando il miglior debutto domestico di sempre per un Superman in solitaria (non aggiustato per l’inflazione). Un traguardo che supera Man of Steel di Zack Snyder (116,7 milioni nel 2013) e Superman Returns (52,5 milioni nel 2006), avvicinandosi al record di Batman v Superman (166 milioni nel 2016).
Si tratta anche del miglior weekend di sempre per un film DC dal successo di Wonder Woman (103,3 milioni nel 2017). A livello internazionale, ha incassato 95 milioni, un risultato più contenuto, ma comunque solido.
Superman batte Marvel: il miglior debutto dal 2024
Il successo di Superman è il migliore, per quel che riguarda un cinecomic, dai tempi di Deadpool & Wolverine, che nel 2024 aveva incassato 211 milioni negli Stati Uniti. Supera quindi altri titoli Marvel del 2025, come Captain America: Brave New World e Thunderbolts. Per quanto riguarda i film del 2025, Superman in apertura è secondo solo a Un Film Minecraft (162,8 milioni) e la versione live-action di Lilo & Stitch (146 milioni).
Comparato ai progetti precedenti di James Gunn, Superman è dietro solo a I Guardiani della Galassia Vol. 2 (146,5 milioni), ma davanti agli altri film della saga, incluso I Guardiani della Galassia: Vol. 3 (118,2 milioni).
James Gunn mette fine al mito del miliardo
Il grande successo iniziale porta alcune domande cruciali: come reggerà il film nei prossimi weekend, specialmente con l’arrivo del nuovo I Fantastici 4 della Marvel? Riuscirà a totalizzare un incasso globale che soddisfi Warner Bros. e metta solide basi per il DCU rilanciato da Gunn e Peter Safran?
James Gunn ha smentito le voci su un obiettivo di 700 milioni come minimo per evitare il flop. In un’intervista a GQ, ha dichiarato “non è l’impresa più rischiosa del mondo”. Il regista ha bollato come “assolutamente nonsense” l’idea che il film debba incassare cifre astronomiche per essere considerato un successo, pur riconoscendo una certa pressione da parte di Warner Bros.
Un reboot decisivo per l’Universo DC
Superman segna la partenza del nuovo universo cinematografico DC progettato da Gunn e Safran. Dal film prenderanno il via le trame di Peacemaker Stagione 2, con protagonista John Cena, Supergirl con Milly Alcock (e Jason Momoa nei panni di Lobo) e Clayface interpretato da Tom Rhys Harries. Ognuno di questi film avrà un tono unico che li contraddistinguerà. Se Superman dovesse deludere, sarebbe un segnale negativo per tutto il programma futuro. Però, come si dice: chi parte bene è già a metà dell’opera.
Fonte: IGN










