
Microsoft potrebbe portare anche Gears of War: E-Day e State of Decay 3 su PlayStation 5, secondo quanto emerso da un nuovo report. La voce arriva dal portale MP1st, che ha analizzato i curriculum aggiornati di alcuni sviluppatori di Undead Labs e The Coalition, rivelando possibili dettagli sulla pubblicazione multipiattaforma dei due titoli.
I giochi Xbox sempre più multipiattaforma
Dopo l’arrivo imminente di Gears of War: Reloaded su PS5, dove l’abbiamo già provato, l’ipotesi che anche il nuovo prequel Gears of War: E-Day sbarchi sulla console Sony appare tutt’altro che campata in aria. Più sorprendente è invece il possibile approdo su PlayStation di State of Decay 3, nuovo capitolo della saga survival zombie sviluppata da Undead Labs.
Secondo MP1st, i due giochi sono menzionati esplicitamente come in arrivo su Xbox Series, PC e PlayStation 5 nei CV di due dipendenti di The Coalition e Undead Labs. Sebbene non siano stati condivisi link diretti ai documenti, per proteggere la privacy dei professionisti coinvolti, l’indiscrezione è già diventata virale tra la community. “È un piccolo passo verso la conferma ufficiale, anche se le informazioni nei curriculum non possono considerarsi definitive”, scrive MP1st.
State of Decay 3, un fantasma che forse torna a mostrarsi
A sorprendere è soprattutto il ritorno di State of Decay 3, che non si è più mostrato ufficialmente dal suo reveal trailer del 2020. Sono passati oltre sette anni dal secondo capitolo, e il progetto sembra essere stato risucchiato in un limbo di sviluppo. Le uniche conferme rimaste sono la sua esistenza e l’appartenenza al catalogo Xbox Game Studios.
Nei commenti alla notizia, diversi utenti hanno ironizzato sulla sua lunga assenza: “State of Decay 3 non sta arrivando neanche su Xbox a questo punto”, scrive un fan scoraggiato. Alla fine è solo questione di tempo. State of Decay 2 fu un videogioco apprezzatissimo dalla community, dunque la possibilità che questo sequel possa fare la stessa triste fine di Perfect Dark è davvero remota.
Microsoft e la strategia multipiattaforma: una nuova normalità?
Negli ultimi mesi, Microsoft ha apertamente abbracciato una visione multipiattaforma per le sue IP, portando giochi come Sea of Thieves, Grounded, Pentiment e Hi-Fi Rush su console Sony e Nintendo. Gears E-Day e State of Decay 3 potrebbero essere i prossimi a seguire questa scia, segnando una nuova era di apertura per i franchise storici Xbox.
Ora resta da vedere se e quando arriveranno conferme ufficiali da parte di Microsoft o dei rispettivi studi di sviluppo. Fino ad allora, i fan PlayStation possono iniziare a sperare di mettere le mani su due dei titoli più attesi della lineup Xbox. A onor del vero, lo stesso possono sperare i fan Xbox, vista la volontà da parte di Sony di aprirsi di più al mercato Xbox e Nintendo.
Fonte: MP1st










