
Helldivers 2 potrebbe presto sorprendere i giocatori con un’inaspettata, quanto sperata, collaborazione ispirata a Halo. Un nuovo trailer ha mostrato una sequenza finale che ricorda da vicino l’atmosfera di Halo 3: ODST, con un soldato d’assalto che atterra su un campo di battaglia sotto la pioggia, accompagnato da una colonna sonora familiare ai fan dello storico sparatutto di Bungie.
Pubblicato originariamente nel 2009 su Xbox 360, Halo 3: ODST metteva i giocatori nei panni degli Orbital Drop Shock Trooper, unità speciali schierate in missioni ad alto rischio durante e dopo gli eventi di Halo 2. Non si tratta quindi dell’iconico Master Chief, ma di soldati comunque potenti, perfettamente integrabili nello stile frenetico e cooperativo di Helldivers 2 essendo anch’essi lanciati dallo spazio.
Quando arriva su Xbox e cosa aspettarsi
Il titolo di Arrowhead Studios debutterà su Xbox Series X|S il 26 agosto 2025, diventando il primo videogioco pubblicato da Sony su una console Microsoft. La data coincide curiosamente con l’uscita di Gears of War: Reloaded su PlayStation 5.
Il Game Director Mikael Eriksson ha spiegato che “portare Helldivers 2 su Xbox è un traguardo importante, che ci permetterà di raccontare ancora più storie grazie a una community più ampia”. L’uscita su Xbox sarà accompagnata dal supporto crossplay completo tra PC, PlayStation e Xbox, così da permettere ai giocatori di unirsi alla battaglia per Super Earth indipendentemente dalla piattaforma.
Non è ancora chiaro se il crossover con Halo includerà anche altri elementi della saga, come il fucile d’assalto MA5 o il veicolo Warthog. Tuttavia, l’ambientazione e la tipologia di missioni di Helldivers 2 sembrano perfette per ospitare contenuti legati al mondo di Halo.
Un successo destinato a crescere
Helldivers 2, pubblicato a febbraio 2024 su PC e PlayStation 5, si è imposto come uno dei più grandi successi recenti di Sony, vendendo 12 milioni di copie in sole 12 settimane. I dati su Steam mostrano ancora oggi una base di giocatori attiva e consistente. Con l’arrivo su Xbox e la spinta di un potenziale crossover così prestigioso, la popolarità del gioco è destinata a crescere ulteriormente.
Fonte: Xbox










