Metal Gear Solid, David Hayter: “MGS5 è fantastico. Nessun rancore verso Kiefer Sutherland”

metal gear solid v the phantom pain venom snake kiefer sutherland david hayter konami hideo kojima productions

Dopo anni di rancore, David Hayter, storico doppiatore di Solid Snake e Naked Snake, ha finalmente voltato pagina sulla scelta di Konami di sostituirlo con Kiefer Sutherland in Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e The Phantom Pain.

Hayter ha prestato la voce al leggendario eroe stealth in otto giochi della serie – tra capitoli principali, remake e spin-off – prima di essere escluso dal quinto episodio. All’epoca aveva dichiarato che non avrebbe mai giocato MGS5 per non rivivere quella ferita, definendolo “60 ore di umiliazione”.

Hayter gioca Metal Gear Solid 5 dopo 10 anni

A distanza di un decennio, però, Hayter ha rivelato di aver finalmente giocato The Phantom Pain: “Non volevo provarlo perché pensavo mi avrebbe ferito. Poi sono passati dieci anni e ho detto: ‘Al diavolo i miei sentimenti. Non sono un bambino’. L’ho giocato… ed è fantastico”.

Lo storico doppiatore ha persino ammesso che il quinto capitolo potrebbe essere il suo preferito della serie, soprattutto per il gameplay aperto e ricco di possibilità strategiche: “La possibilità di affrontare lo stesso scenario in modi diversi fa sembrare tutto come un viaggio nel tempo. È stato davvero badass”.

Incontro con Kiefer Sutherland e il ritorno in Metal Gear Solid Delta

Hayter ha anche raccontato di aver incontrato casualmente Kiefer Sutherland in un bar a Dallas: “Abbiamo bevuto insieme, ed è un grande tipo. Nessun rancore, tutto è perdonato”. Un’affermazione che segna la fine di una lunga “faida silenziosa” che aveva diviso i fan tra nostalgici della voce originale e chi apprezzava la scelta di Konami.

I fan di Hayter non dovranno comunque attendere molto per riascoltare la sua voce: l’attore tornerà infatti nel remake Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, in uscita il 28 agosto 2025 su PS5, Xbox Series X/S e PC.

Fonte: Game Informer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here