
Dopo l’annuncio dell’arrivo di STALKER 2: Heart of Chornobyl su PlayStation 5 il 20 novembre 2025, GSC Game World ha condiviso nuovi dettagli dedicati in esclusiva alla versione per PS5 Pro. Si tratta di un pacchetto di ottimizzazioni grafiche pensate per sfruttare al massimo la potenza della nuova console di Sony, che renderanno l’esperienza nella Zona ancora più immersiva e visivamente spettacolare.
Le migliorie grafiche su PS5 Pro
L’edizione dedicata a PS5 Pro introdurrà diverse migliorie tecniche, tra cui:
- Ombre di qualità superiore: non solo più definite, ma anche con una maggiore risoluzione.
- Global illumination migliorata: una resa dell’illuminazione dinamica più fedele, con luci e colori che reagiscono in modo più naturale.
- Riflessi più dettagliati e realistici su superfici quali acqua, metalli e vetri.
- Nebbia volumetrica avanzata: elemento fondamentale nell’atmosfera di STALKER, la nebbia sarà resa con una qualità superiore, avvolgendo il giocatore in un mood ancora più inquietante.
- Nuvole volumetriche migliorate: lo stesso varrà per le nuvole, anch’esse migliorate.
Un set di feature che, nel complesso, promette di trasformare la versione PS5 Pro nella più suggestiva sul piano grafico tra le console. Chiaramente, la versione PC resterà il top di gamma della produzione. Il gioco, ricordiamo, verrà aggiornato a Unreal Engine 5.5.4 nel corso del 2025, come stabilito dalla roadmap.
Immersione e atmosfera su PS5
Oltre alle migliorie visive, STALKER 2 sfrutterà anche le funzionalità tipiche del DualSense, con feedback aptico e trigger adattivi che restituiranno al giocatore una connessione più fisica con le armi e l’ambiente. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza ancora più intensa, enfatizzando la tensione che da sempre caratterizza la serie.
Le edizioni disponibili
Ricordiamo che il gioco arriverà il 20 novembre 2025 anche in edizione fisica su PS5, con diverse versioni disponibili. Oltre alla Standard, i fan più appassionati potranno mettere le mani sulla Ultimate Habar Pack, una collector’s edition che però sarà distribuita solo nei primi mesi del 2026.
Fonte: GSC Game World










