
Superman è diventato il primo cinecomic del 2025 a superare i 600 milioni di dollari al box office globale. Il film, diretto da James Gunn e inaugurale per i nuovi DC Studios guidati insieme a Peter Safran, ha raggiunto quota 599,6 milioni giovedì sera per poi sorpassare ufficialmente il traguardo venerdì mattina.
Il totale comprende 343,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e 256 milioni a livello internazionale. Nonostante il successo, il genere dei supereroi continua a mostrare segni di affaticamento: gli incassi sono forti, ma non ai livelli delle grandi hit del passato.
Una rinascita per il brand DC
Con un budget di almeno 225 milioni di dollari (escluso marketing), Superman rappresenta un punto di svolta per la nuova gestione del marchio DC, rilanciato da Gunn e Safran dopo una serie di flop come The Flash, Blue Beetle e Shazam! Furia degli Dei.
Il film è stato accolto positivamente da critica e pubblico, superando la concorrenza di Marvel Studios, che quest’anno ha faticato con The Fantastic Four: Gli Inizi (472,7 milioni globali), Captain America: Brave New World (415 milioni) e Thunderbolts (382,4 milioni).
Un traguardo che mancava da anni
Superman è il primo film DC a superare i 600 milioni dal 2022, quando The Batman raggiunse i 772,5 milioni (senza contare l’inflazione). Prima ancora, era stato Aquaman nel 2018 a superare la soglia, chiudendo a 1,148 miliardi di dollari.
Il nuovo film ha anche segnato un record al debutto: è stato il primo cinecomic dopo Deadpool & Wolverine (2024) a incassare oltre 100 milioni di dollari nel weekend d’apertura in Nord America.
Posizione nel box office 2025
Ad oggi, Superman è il sesto film più visto del 2025 a livello globale, dietro a:
- Dragon Trainer (626,1 milioni)
- Jurassic World Rebirth (829,9 milioni)
- Un Film Minecraft (955,1 milioni)
- Lilo & Stitch live-action (1,03 miliardi)
- Ne Zha II (1,89 miliardi, record assoluto dell’anno finora)
Cast e protagonisti
Il film di James Gunn vede David Corenswet nei panni di Superman, affiancato da Rachel Brosnahan come Lois Lane e Nicholas Hoult nel ruolo di Lex Luthor. Il cast include anche Skyler Gisondo (Jimmy Olsen), Isabela Merced (Hawkgirl), Beck Bennett (Steve Lombard), Nathan Fillion (Guy Gardner), Anthony Carrigan (Metamorpho) ed Edi Gathegi (Mister Terrific).
Fonte: The Hollywood Reporter










