Resident Evil Requiem su Switch 2 non sarà solo: Capcom elogia l’hardware e porta anche Village e 7

Resident Evil Requiem su Switch 2 con Village e 7

Capcom ha confermato che Resident Evil Requiem uscirà in contemporanea su Switch 2, PS5, Xbox Series X|S e PC a febbraio 2026, segnando un cambio di rotta per la saga, che da decenni non vedeva un capitolo principale debuttare su una console Nintendo. I produttori hanno spiegato che il processo di adattamento al nuovo hardware è stato più semplice del previsto, tanto da convincere lo studio a lanciare il titolo in parallelo su tutte le piattaforme.

Uno sviluppo più fluido del previsto

Il producer Masato Kumazawa ha dichiarato che il team è rimasto piacevolmente colpito dalla rapidità con cui il gioco ha preso forma su Switch 2. “Siamo rimasti sorpresi in senso positivo da quanto sia stato fluido per noi portare Requiem su Switch 2”, ha spiegato, sottolineando che lo studio non ha avuto bisogno di pianificare un progetto separato post-lancio, ma ha potuto lavorare direttamente alla versione principale.

Un approccio scalabile per tutte le piattaforme

Secondo Koshi Nakanishi, il titolo è stato sviluppato in maniera altamente scalabile, così da adattarsi facilmente a sistemi con potenza diversa. “Non è stato difficile gestire console e PC di fascia alta con tecnologie come il path tracing, quindi aggiungere Switch 2 al mix è stato solo un ulteriore livello di scalabilità, non una sfida enorme”, ha spiegato. Il risultato sembra vedersi, come affermato anche da una Digital Foundry particolarmente colpita dal lavoro di Capcom.

Resident Evil Village e Resident Evil 7 arriveranno insieme

Capcom ha rivelato che insieme a Requiem arriveranno anche Resident Evil Village e Resident Evil 7, tutti in versione nativa su Switch 2. Dopo aver testato il funzionamento di Village sui kit di sviluppo, il team ha avuto conferma che anche Requiem poteva girare senza problemi. “Aveva senso per noi lanciare i tre giochi contemporaneamente, così i nuovi giocatori possono partire da Resident Evil 7 e arrivare fino a Resident Evil 9 senza interruzioni”, ha aggiunto Kumazawa.

Il futuro della saga tra giochi e cinema

L’arrivo di Requiem su Switch 2 non è l’unica novità legata al franchise. Sony ha annunciato un nuovo film di Resident Evil, diretto da Zach Cregger (Barbarian, Weapons), atteso nelle sale a settembre 2026.

La scelta di Capcom dimostra come sempre più publisher vedano nel nuovo hardware di Nintendo una piattaforma solida per ospitare grandi produzioni: non a caso anche Cyberpunk 2077 è stato portato con meno difficoltà del previsto, mentre Gearbox ha invece preferito rimandare la versione Switch 2 di Borderlands 4 per risolvere problemi tecnici.

Fonte: The Gamer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here