Ghost of Yotei debutta con forza: vendite solide in Europa nonostante il primo posto a EA Sports FC 26

Ghost of Yotei vendite europee classifica

Secondo un report di The Game Business, Ghost of Yotei debutta al secondo posto nelle classifiche GSD europee, con vendite (fisiche e digitali) in linea con quelle del suo predecessore Ghost of Tsushima. Il titolo è il lancio first-party PlayStation più importante in Europa dal successo di Spider-Man 2 del 2023. Il gioco è stato scalzato dal primo posto da EA Sports FC 26, che resiste al vertice pur con un calo del 62% delle vendite su base settimanale.

Confronti con Ghost of Tsushima e impatti per Sony

I dati GSD indicano che le vendite di apertura di Yotei sono quasi sovrapponibili a quelle che Tsushima registrò all’epoca, sia per numero di unità che per ricavi europei. Questo conferma che Ghost of Yotei ha saputo capitalizzare il prestigio e la base fan acquisita dal titolo del 2020, pur nella concorrenza di grandi franchise sportivi. Secondo Video Games Chronicle, il gioco ha registrato “Il lancio più forte di un titolo first-party PlayStation in Europa da Spider-Man 2“, sottolineando quanto il progetto abbia colpito positivamente il mercato.

Classifiche europee e dati di unità

Nella settimana conclusasi il 5 ottobre, la Top Ten europea per unità vendute vede EA Sports FC 26 al primo posto, seguito da Ghost of Yotei, Super Mario Galaxy + Galaxy 2, Digimon Story: Time Stranger e altri titoli ricondotti a promozioni in corso. Nella classifica per ricavi, Ghost of Yotei occupa anch’esso il secondo posto dietro a FC 26, confermando che non solo le unità vendute, ma anche i guadagni, sono significativi.

Va notato che per alcuni titoli, come quelli Nintendo su Switch, i dati digitali non sono inclusi nei report ufficiali GSD, il che può influenzare la comparazione dei risultati.

Cosa significa questo lancio per il futuro del brand

Il forte debutto europeo posiziona Ghost of Yotei come un titolo di punta per Sony e per il panorama PlayStation, confermando che lo studio Sucker Punch e il brand Ghost mantengono un appeal rilevante. La resistenza di EA Sports FC 26 dimostra però quanto anche i brand sportivi continuino a dominare le classifiche, ma l’ingresso di Yotei nelle prime posizioni segnala una rivalità interessante per i mesi a venire.

Fonte: The Game Business

FONTEThe Game Business

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here