Goldrake conquista la filatelia: il folder speciale per il 50° anniversario presentato al Lucca Comics & Games 2025

Folder filatelico Goldrake 50 anni presentato al Lucca Comics & Games 2025

Un mito dell’animazione giapponese entra ufficialmente nella storia della filatelia italiana. In occasione del cinquantesimo anniversario di Goldrake, Poste Italiane ha pubblicato uno speciale folder filatelico, presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2025. Un omaggio raffinato a uno dei simboli più amati della cultura pop, capace di unire generazioni di fan e collezionisti.

Il folder celebrativo di Poste Italiane

Il folder filatelico dedicato a Goldrake è un oggetto da collezione di straordinaria eleganza. Al suo interno contiene una cartolina, un bollettino illustrativo, una busta personalizzata, un mini foglio e una tessera dedicata, tutti custoditi in un elegante formato A4 a tre ante.
La vignetta del francobollo raffigura il celebre robot di Go Nagai in volo sullo sfondo di un cielo stellato, con l’indicazione tariffaria “B 50 g” e la scritta “ITALIA”. La tiratura, limitata a 350.001 esemplari, ne accresce il valore collezionistico, rendendolo un pezzo ricercato tra gli appassionati.

Un connubio perfetto tra arte illustrativa, nostalgia e design contemporaneo, che trasforma un semplice francobollo in un vero e proprio tributo alla storia dell’animazione.

Il debutto al Lucca Comics & Games 2025

Il lancio ufficiale è avvenuto durante il Lucca Comics & Games 2025, il più grande festival europeo dedicato al fumetto, all’animazione e al gioco. Allo stand di Poste Italiane, in Corso Garibaldi, i visitatori hanno potuto ammirare e acquistare in anteprima il folder “Goldrake 50”.
Durante la cerimonia inaugurale al Teatro del Giglio, il prodotto è stato presentato insieme ad altre emissioni dedicate all’immaginario pop, come Pokémon e Disney. Il timbro speciale di Lucca Comics 2025, apposto esclusivamente durante la fiera, aggiunge ulteriore valore e unicità all’edizione.

Un ponte tra passato e futuro

Questo progetto non celebra soltanto un anniversario, ma esalta la capacità della filatelia di raccontare storie e passioni. Goldrake, simbolo di eroismo e libertà, diventa così ambasciatore della cultura pop italiana e giapponese.
L’iniziativa dimostra come la filatelia possa rinnovarsi e parlare anche ai più giovani, trasformandosi da semplice hobby a linguaggio artistico e narrativo. Come sottolineato da Poste Italiane, l’obiettivo è quello di “rendere la filatelia di nuovo popolare, vicina alle emozioni di chi colleziona e ricorda”.

Dove trovare il folder

Il folder “Goldrake 50” è disponibile sul portale ufficiale Filatelia di Poste Italiane negli Uffici Postali con sportello filatelico e negli Spazi Filatelia delle principali città italiane. Per chi desidera conservarlo, è consigliabile proteggerlo in ambiente asciutto e lontano dalla luce diretta, così da mantenere intatti i colori e il valore nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here