Golden Globe 2026: Tutti i Vincitori dell’83a Edizione

Vincitori Golden Globe 2026 con statuetta e red carpet

L’83ª cerimonia dei Golden Globe si è tenuta nella notte tra l’11 e il 12 gennaio 2026 al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, sotto la conduzione della stand-up comedian Nikki Glaser. Quest’anno la manifestazione ha celebrato il meglio del cinema e della televisione internazionale, premiando progetti che spaziano dai grandi drammi artistici alle commedie più coinvolgenti, fino alle serie televisive più apprezzate dell’ultimo anno.

I Grandi Trionfatori del Cinema

“Hamnet – Nel nome del figlio” si è aggiudicato il titolo di Miglior film drammatico, confermandosi come uno dei lavori più amati dalla critica e dal pubblico per la sua profondità narrativa e la straordinaria interpretazione della protagonista. In ambito musical o commedia, “Una battaglia dopo l’altra” ha dominato la scena, conquistando quattro premi chiave, tra cui Miglior film musical o commedia, Miglior regista e Miglior sceneggiatura per Paul Thomas Anderson, oltre al premio di Miglior attrice non protagonista femminile per Teyana Taylor.

Premi Attoriali nel Cinema

Jessie Buckley ha vinto come Miglior attrice protagonista in un film drammatico per la sua performance intensa in Hamnet, mentre Wagner Moura ha ottenuto il riconoscimento come Miglior attore protagonista in un film drammatico per L’agente segreto. Sul fronte delle commedie, Timothée Chalamet ha conseguito il premio come Miglior attore in un film musical o commedia per Marty Supreme, mentre Rose Byrne è stata premiata come Miglior attrice in una commedia per il suo ruolo in If I Had Legs I’d Kick You.

Altri riconoscimenti includono Miglior film d’animazione a KPop Demon Hunters, e Miglior colonna sonora a Ludwig Göransson per I peccatori.

Serie TV e Televisione: I Più Premiati

Nel panorama televisivo, la serie “Adolescence” si è distinta come la produzione più premiata della serata, vincendo Miglior miniserie o serie antologica, insieme a diversi premi per le performance del cast tra cui Miglior attore in una miniserie a Stephen Graham, Miglior attrice non protagonista a Erin Doherty e Miglior attore non protagonista a Owen Cooper. Altri premi di rilievo includono Miglior serie TV drammatica per The Pitt, con Noah Wyle premiato come Miglior attore in una serie drammatica, e Miglior attrice in una serie musical o commedia per Jean Smart in Hacks.

Premi Speciali e Novità della Cerimonia

Un’importante novità di questa edizione riguarda il riconoscimento ai podcast: il premio come Miglior podcast è stato assegnato a Good Hang with Amy Poehler, segnando l’espansione dei Golden Globe verso nuove forme di intrattenimento.

I Golden Globe 2026 hanno celebrato la varietà e la qualità delle produzioni cinematografiche e televisive dell’ultimo anno, riconoscendo artisti emergenti e affermati. Dal dramma intenso di Hamnet alla commedia travolgente di Una battaglia dopo l’altra, passando per le serie TV più innovative, la serata ha offerto un quadro completo delle eccellenze moderne dell’intrattenimento.

Fonte: SkyTG24

FONTESkyTG24

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here