Home News Marathon uscirà a marzo 2026. Bungie svela data di lancio, versioni e...

Marathon uscirà a marzo 2026. Bungie svela data di lancio, versioni e Collector’s Edition

Marathon Bungie data di uscita e versioni ufficiali

Bungie ha annunciato ufficialmente che Marathon sarà pubblicato il 5 marzo 2026 su Steam, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, segnando il ritorno di una delle sue IP storiche in una forma completamente nuova. Il titolo viene descritto come uno sparatutto di sopravvivenza con esfiltrazione, ambientato sul pianeta Tau Ceti IV, dove i giocatori vestono i panni di Corridori dotati di telai biocibernetici impegnati a saccheggiare una colonia abbandonata, affrontando minacce ambientali, forze di sicurezza e altri giocatori rivali.

In occasione dell’apertura dei pre-order, Bungie ha pubblicato anche un nuovo trailer di gameplay, che mostra più da vicino i pericoli presenti sulla superficie del pianeta e l’approccio tattico richiesto per sopravvivere e tornare vivi con il bottino. Il filmato sottolinea l’identità di Marathon come esperienza ad alta tensione, in cui ogni spedizione rappresenta un rischio concreto e una possibile occasione di arricchimento.

Un cast vocale di alto profilo e localizzazione completa

Contestualmente all’annuncio della data di lancio, Bungie ha svelato il cast dei doppiatori della versione inglese, che include nomi di assoluto rilievo come Roger Clark, Neil Newbon, Ben Starr, Erica Lindbeck, Elias Toufexis e Dave Fennoy. I dialoghi saranno completamente localizzati in tutte le lingue supportate, con i cast internazionali che verranno rivelati in un secondo momento, mentre Bungie ha confermato che il numero di personaggi e voci crescerà nel tempo insieme all’evoluzione del mondo di gioco. Il gioco sarà inoltre interamente localizzato e doppiato in italiano.

Edizioni disponibili, cross-play e contenuti per i pre-order

Marathon sarà disponibile in Edizione Standard e Deluxe, entrambe compatibili con cross-play e cross save, consentendo ai giocatori di proseguire la propria esperienza su piattaforme diverse senza perdere progressi. Bungie ha confermato che tutti gli aggiornamenti di gioco, incluse mappe, eventi e nuovi telai, saranno distribuiti nel corso dell’anno.

I giocatori che effettueranno la prenotazione riceveranno contenuti cosmetici esclusivi a tema, oltre a ricompense speciali per Destiny 2, riscattabili tramite l’account Bungie.net, un chiaro segnale del legame tra i due universi creativi dello studio.

Collector’s Edition e controller DualSense in edizione limitata

Per i collezionisti, Bungie ha presentato anche la Collector’s Edition di Marathon, che include tutti i contenuti digitali della Deluxe Edition e una serie di oggetti fisici, tra cui un modellino del telaio da furto in scala 1:6 con luci LED, elementi da collezione esclusivi e materiali artistici ispirati all’estetica del gioco.

Parallelamente, Sony ha annunciato un controller DualSense in edizione limitata ispirato a Marathon, caratterizzato da grafiche frammentate e colori che richiamano il mondo futuristico di Tau Ceti IV. Il controller sarà disponibile dal 5 marzo 2026, con pre-order aperti dal 29 gennaio, in quantità limitate.

Marathon e il futuro dell’universo Bungie

Con Marathon, Bungie punta a costruire un ecosistema live e in continua espansione, sfruttando un gameplay competitivo ad alto rischio e una direzione artistica fortemente riconoscibile. L’approccio scelto conferma la volontà dello studio di esplorare nuove declinazioni del genere shooter, mantenendo al tempo stesso l’eredità narrativa e sistemica che ha reso celebri Halo e Destiny.

Nei mesi precedenti al lancio, Bungie ha promesso ulteriori approfondimenti dedicati ai telai, al mondo di gioco e alle meccaniche di progressione, preparando il terreno per uno dei debutti più ambiziosi del 2026.

Fonte: PlayStation

FONTEPlayStation

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here