Negli ultimi anni è una pratica molto diffusa quella di pubblicare su YouTube non solo video di gameplay di giochi più o meno famosi, ma anche video dedicati ai glitch e ai bug di questi giochi.
Questi errori possono essere molto divertenti (come nel caso del recente Assassin’s Creed Unity) ma non sempre le compagnie di sviluppo e distribuzione sono soddisfatte di questo tipo di popolarità. Potrebbe essere il caso di Call of Duty: Advanced Warfare…
Machinima (un network video) ha infatti portato alla pubblica attenzione la sempre più costante presenza di azioni da parte di Activision, che sta dimostrando una mentalità piuttosto restrittiva sui filmati che mostrano il popolare ultimo capitolo del franchise.
Secondo Machinima Activision sta segnalando molti video per violazione di copyright, ma con un motivo ben diverso: far sparire le scene dove vengono mostrati difetti del gioco.
Activision risponde con calma che la manovra è attuata semplicemente per evitare che un video incoraggi gli utenti ad applicare trucchi ed exploit poco leciti, spronati dallo sfruttamento di glitch trovati nel gioco… dall’altro lato della questione gli utenti si dicono decisamente scontenti, soprattutto considerando che la politica di YouTube non perdona: tre strike e sei fuori, per sempre. Alla terza segnalazione un utente perde tutto, e non potrà più riaprire il canale… inutile specificare quanto questo possa spaventare coloro che hanno investito diversi anni di lavoro per potersi costruire un discreto seguito di spettatori!
Ecco l’estratto di una dichiarazione sul tema, inviata da Activision a Kotaku: “Siamo emozionati all’idea di tanti fan che si divertono giocando a Call of Duty: Advanced Warfare e pubblicano video sul gioco. Noi stessi amiamo guardare questi video ma, occasionalmente, qualcuno pubblica un video che promuove il cheating e l’utilizzo di strategie non lecite. Come sempre, facciamo molta attenzione a questi video – e il nostro limite di controllo non è cambiato. Apprezziamo molto il supporto della comunità nell’aiutarci ad assicurarci che tutti abbiano la migliore esperienza di gioco possibile”.
Che Activision voglia evitare di rendere popolari i glitch del gioco è assolutamente lecito, ma forse questa severità nei confronti degli utenti YouTube non è il modo migliore per raccogliere consensi…
Fonte: kotaku