A breve la classificazione PEGI per i videogiochi diventerà obbligatoria

PEGI

L’AGCOM sta lavorando a un nuovo regolamento che includerà l’obbligatorietà della classificazione PEGI (Pan European Game Information). A parlarcene è stata l’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) in una dichiarazione fatta a DDay.

L’associazione ha chiarito che si sta lavorando a un nuovo regolamento in linea con la Legge Cinema del 2016 che tenga in conto del bollino PEGI. Al momento il regolamento non è stato ancora pubblicato, quindi non è ancora noto se sarà vietato vendere videogiochi classificati 18+ ai minorenni o resterà semplicemente una indicazione.

La Legge Cinema del 2016 ha fissato il principio generale, ispirandosi al sistema PEGI; dopo circa tre anni, siamo pervenuti a un regolamento vero e proprio che disciplina la materia della classificazione, firmato dall’Autorità Garante delle Comunicazioni e scritto in collaborazione con gli operatori del settore, tra cui AESVI, all’interno di un apposito tavolo di co-regolamentazione“, ha spiegato Thalita Malagò, Direttore Generale di AESVI.

Fonte: DDay