IIDEA lancia ‘Tuttosuivideogiochi.it’, il portale dedicato alle famiglie

Videogames
Banner Telegram Gametimers 2

Un portale dedicato ai genitori e alla corretta diffusione della cultura dei videogiochi nelle famiglie. Questa l’iniziativa di IIDEA (ex-AESVI) che ha realizzato il sito ‘Tuttosuivideogiochi.it’. Attraverso il portale sarà possibile reperire informazioni, chiedere consigli a diversi professionisti legati al mondo dei videogame e approfondire le varie tematiche che ruotano attorno al medium videoludico.

“Tuttosuivideogiochi.it vuole essere una risposta dell’industria al bisogno sempre crescente di informazioni sul mondo dei videogiochi che arriva dalle famiglie italiane. Nelle nostre case i videogiochi sono utilizzati sempre più spesso per divertirsi, per imparare, per competere e anche per fare esercizio fisico. Ma chi esercita una funzione educativa non sempre è in grado di comprendere la passione dei propri figli e disfruttare a pieno le potenzialità che i videogiochi offrono. Con questo portale vogliamo fornire alle famiglie italiane uno strumento concreto per orientarsi sul tema. I videogiochi non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono sempre di più anche uno strumento di socialità e apprendimento , ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di IIDEA.

Il portale è stato realizzato con il supporto di PEGI, l’ente preposto alla classificazione dei videogame per fasce di età in Europa, e si ispira a progetti simili nati in altre nazioni del vecchio continente. Sul portale italiano, ampio spazio ai consigli per i genitori e gli educatori, utili ad indirizzarli al meglio nelle scelte da operare per rendere il videogame uno strumento d’apprendimento. Ci sarà spazio però anche per le informazioni più generali e a più ampio respiro, come le uscite più interessanti per i videogiocatori più giovani. All’interno del sito sarà possibile anche accedere a delle guide che risponderanno alle domande che più frequentemente attanagliano la mente di chi, al medium, non è molto abituato.

Quella di IIDEA è di sicuro una bella iniziativa e che, nel panorama italiano, potrebbe aiutare molti genitori a orientarsi meglio in questo campo. A proposito di videogiochi in Italia, è di alcune settimane fa la notizia della proposta “First Playable Fund” inserita all’interno del decreto rilancio. Iniziativa che è adesso oggetto di discussione in parlamento.

Fonte: Tuttosuivdeogiochi.it