Prima di Abandoned: Rewind
Blue Box Game Studios ha sede in Olanda e, dal giorno della sua fondazione ha iniziato lo sviluppo del titolo Rewind. Avrebbe dovuto trattarsi di un survival Horror per PC, VR e console. Per finanziare il progetto la compagnia provò ad avviare una campagna Kickstarter. L’obiettivo dichiarato di 10.000 dollari non venne mai raggiunto. Raccolti appena 175 dollari in totale.
Lo sviluppatore – Blue Box Game Studios – ha ufficialmente chiuso la campagna il 6 aprile 2015. Ben 10 giorni prima la supposta scadenza fissata al 16 aprile 2015. Del titolo però si continuerà a parlare come se fosse ancora un progetto in divenire, almeno fino al settembre 2015. Il 12 di quel mese “SneakyWarrior” (nome utente di Hasan Kahrman) lascia un breve update sulla pagina Steam dedicata al titolo.
Ad ottobre 2016, Blue Box Game Studios posta sulla pagina Kickstarter un ultimo aggiornamento col quale annuncia che i lavori su Rewind sarebbero comunque andato avanti. Anche il sito internet dedicato al gioco è sopravvissuto almeno fino ad ottobre 2016. Osservandone le varie versioni con l’ausilio della WayBack Machine scopriamo come mano a mano Blue Box Game Studios avesse rinunciato alle varie versioni del gioco per concentrarsi esclusivamente su quella PlayStation 4.
Da quel momento la storia di Blue Box Game Studios si fa più fumosa e costellata di progetti simili a Rewind. Avviati e mai portati a termine. Abbandonati, è proprio il caso di dirlo, al loro destino.
Curiosamente, ancora nel luglio 2015, Kahraman concedeva interviste riguardo proprio Rewind. Nel numero 293 di GameMaster, Kahraman parlava del gioco come ancora in sviluppo. L’autore citava anche le fonti di ispirazione come Fatal Frame e Silent Hill.
Si parla ancora di Rewind nel settembre 2015. Come vi abbiamo anticipato nello scorso articolo, Hasan lascia un messaggio di aggiornamento sulla pagina Steam del gioco annunciando che i piani su Rewind fossero cambiati. Da quel momento si sarebbe trattato di un titolo tripla AAA completamente rifinito e che il vecchio concept, anziché essere scartato, sarebbe divenuto un gioco totalmente nuovo. Ed è andata più o meno così. Di Rewind, in realtà, non si seppe più nulla.
Non è ancora però il momento di parlare troppo approfonditamente di Abandoned. Come confessato dagli stessi developer lo sviluppo è tuttora in alto mare. Almeno, questo avevano detto in una nota pubblicata su Instagram e poi rimossa.