Abandoned: Blue Box Game Studios tutta la storia, cosa c’entrano Hideo Kojima, Konami, Bloober Team e Silent Hill

Indietro
Successivo

The Haunting: qualcosa non torna

Come vi abbiamo spiegato, nei link precedenti avete potuto vedere la pagina di Steam dedicata a The Haunting aggiornata a dicembre 2020. Nell’aprile 2021 (questo mese torna spesso in questa storia) su Steam il titolo passa di mano. Sebbene su PlayStation ancora nell’estate venga indicato come progetto appartenente a Blue Box Game Studios, su Steam il titolo riceve una nuova nota aggiornativa. La notizia è che a occuparsene non sarà più Blue Box ma una certa CREATEQ Interactive.

Abbiamo cercato di trovare qualche informazione al riguardo ma la compagnia pare non esistere. L’unica menzione ufficiale presente sul web è quella presente sulla pagina Steam di The Haunting. Cercando in rete, l’unica altra CREATEQ esistente e presente in Olanda è una società produttrice di periferiche audio. Al riguardo, Hasan Kahraman, nel corso di una intervista concessa ad aprile 2022 a Colin Moriarty ammise che CREATIQ Interactive non é una compagnia “ufficiale”, qualsiasi cosa voglia dire.

Il post su Steam col quale si informa del cambio di sviluppatori presenta alla fine anche un messaggi particolare con cui questa compagnia ‘fantasma’ ci assicura sulla legittimità di Blue Box Game Studios e che questa non è affatto collegata a Hideo Kojima e Kojima Productions. Certo, capiamo che il collegamento tra le due aziende possa essere tutto frutto della fantasia degli utenti. Però a nostro avviso, continuare a nominarlo, soprattutto in un momento in cui la convinzione della community non era così forte, è quantomeno sospetto.

CREATEQ (l’azienda che produce periferiche audio) inoltre, pare avere la propria sede a Enkhuizen, ad appena due ore di treno a nord da Leiden, sede di Blue Box. A circa metà strada tra le due c’é Amsterdam. Lì si trovano Guerrilla Games e, di conseguenza, gli studi satellite di Kojima Productions. Forse forzato considerarla una coincidenza ma era comunque curioso far notare la cosa. Lo studio satellite di Kojima ha aperto i battenti in Olanda tra la fine del 2016 ed i primi mesi del 2017.

Facendo una ricerca delle aziende di Leiden che potessero trovarsi vicine alla sede ‘ufficiale’ di Blue Box Game Studios ci siamo imbattuti in un nome molto più interessante. Certo, possiamo tranquillamente affermare che, eccettuata la vicinanza geografica (impressionante) non ci sia alcuna correlazione davvero confermata ma vale la pena nominarla.

L’azienda in questione pare occuparsi di promozione e management di eventi. Purtroppo visitando i profili ufficiali presenti sui social e anche il sito non se ne cava un ragno dal buco. Il nome dell’azienda? Don’t Be Silent! Ecco la location di Blue Box Game Studios, e a questo link quella di Don’t Be Silent.

Come recita l’intestazione del sito, Don’t Be Silent si occupa di management di artisti, eventi e marketing. Strano che un’azienda che si occupa di pubblicità non abbia alcun tipo di portfolio, collaborazione. Nemmeno un post su instagram. Ripetiamo, potrebbe essere una pura coincidenza. Ma a questo punto, perché non tenere a mente un dato tanto curioso?

Indietro
Successivo