Nella notte è morto a Roma Ennio Morricone, una delle celebrità del cinema italiano più conosciute e acclamate al mondo. Il pluripremiato compositore aveva 91 anni, e le cause della morte sono state le conseguenze di una caduta che gli ha provocato la frattura del femore.
La carriera di Morricone è stata costellata da numerose colonne sonore di successo. Da Nuovo Cinema Paradiso, a C’Era una Volta il West fino a Mission sono ancor oggi impressi nella memoria e ascoltatissimi i suoi brani.
Ma la vera e propria ribalta mondiale è arrivata proprio grazie agli spaghetti western e la collaborazione con Sergio Leone. Resteranno sempre indimenticabili le note de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo che ancor oggi rappresentano letteralmente quel filone cinematografico.
Il Premio Oscar però è arrivato solamente nel 2007 come ‘Academy Special Awards‘, meglio conosciuto come Oscar Onorario o Oscar alla carriera.
Negli ultimi anni Ennio Morricone ha collaborato anche con Quentin Tarantino, componendo diversi brani della colonna sonora di Django Unchained nel 2021 e successivamente con The Hateful Eight nel 2015. Proprio quest’ultimo film, che aveva oltre mezz’ora di musiche composte e orchestrate dal maestro, è stato premiato con l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora.
Fonte: ANSA