Addio a Ennio Morricone, celebre compositore di tanti film western

Ennio Morricone

Nella notte è morto a Roma Ennio Morricone, una delle celebrità del italiano più conosciute e acclamate al . Il pluripremiato compositore aveva 91 anni, e le cause della morte sono state le conseguenze di una caduta che gli ha provocato la frattura del femore.

La carriera di Morricone è stata costellata da numerose colonne sonore di successo. Da Nuovo Cinema Paradiso, a C’Era una Volta il West fino a Mission sono ancor oggi impressi nella memoria e ascoltatissimi i suoi brani.

Ma la vera e propria ribalta mondiale è arrivata proprio grazie agli spaghetti western e la collaborazione con Sergio Leone. Resteranno sempre indimenticabili le note de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo che ancor oggi rappresentano letteralmente quel filone cinematografico.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Il Premio Oscar però è arrivato solamente nel 2007 come ‘Academy Special Awards, meglio conosciuto come Oscar Onorario o Oscar alla carriera.

Negli ultimi anni Ennio Morricone ha collaborato anche con Quentin Tarantino, componendo diversi brani della colonna sonora di Django Unchained nel 2021 e successivamente con The Hateful Eight nel 2015. Proprio quest’ultimo film, che aveva oltre mezz’ora di musiche composte e orchestrate dal maestro, è stato premiato con l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora.

Fonte: ANSA