Addio a Fujiko A. Fujio. È morto l’autore di Doraemon e Carletto Principe dei Mostri

Fujiko A Fujio Doraemon Carletto Principe dei Mostri

Questa mattina dobbiamo dare l’addio a Fujiko A. Fujio, nome d’ di Motoo Abiko, storico mangaka giapponese autore di numerose opere tra cui spiccano Doraemon, Carletto Principe dei Mostri e Nino il Mio Amico Ninja.

L’autore ci ha lasciato proprio poche ore fa all’età di 88 anni. Non sono note nel dettaglio le cause della morte, Fujiko A. Fujio questa mattina è svenuto nella sua casa di Kawasaki e a confermarne il decesso è stata la polizia intervenuta sul posto per l’emergenza.

L’autore faceva coppia con Fujiko F. Fujio, nome d’ di Hiroshi Fujimoto, con cui ha pubblicato numerosi manga dal 1964 al 1991. Tra questi i più famosi anche in occidente sono senza dubbio Doraemon, Carletto Principe dei Mostri e Nino il Mio Amico Ninja. Molti dei quali hanno anche avuto adattamenti come anime.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Abiko e Fujimoto si sono incontrati per la prima volta alle elementari, dove scoprirono la loro comune passione per il disegno. Le loro prime opere sono state realizzate separatamente nei primi anni ’50, per poi decidere di far squadra adottando degli pseudonimi. Nel 1954 si trasferirono a Tokyo per migliorare le proprie abilità nel disegno. Nel 1964 venne pubblicato il loro primo manga realizzato in coppia, Obake no Q-tarō.

Il successo vero e proprio per Fujiko A. Fujio è arrivato pochi anni dopo tra gli anni ’60 e ’70. Ma di lì a qualche anno la collaborazione tra i due terminò per via di divergenze creative. I due decisero di separarsi nel 1987.

Fonte: TBS News