Addio a Hideo Azuma, creatore di Pollon e Nanà Supergirl

Hideo Azuma

Negli scorsi giorni è morto in Giappone il mangaka Hideo Azuma, creatore di Pollon e Nanà Supergirl. Purtroppo Azuma era da tempo malato gravemente a causa di un cancro all’esofago.

L’autore è morto a 69 anni, lo scorso 13 ottobre. La notizia della sua scopmparsa è stata data solo nelle scorse ore, per consentire ai familiari di effettuare il funerale in forma privata. Nei prossimi mesi invece verrà effettuata una cerimonia di commiato pubblica.

I manga e relativi anime di Pollon e Nanà Supergirl sono le sue opere più famose, molto diffuse e apprezzate in occidente negli anni ’80.

Azuma aveva anche realizzato un manga autobiografico in cui racconta la sua vita travagliata dalla fine degli anni ’80 alla fine degli anni ’90. Le troppe pressioni e lo stress accumulato gli hanno fatto prendere la drastica decisione di abbandonare tutto e vivere da senzatetto, successivamente nel 1992 è nuovamente caduto in disgrazia finendo a fare l’operaio edile. Infine nel ’98 a causa dell’alcolismo è stato costretto al ricovero.

Il manga intitolato ‘Il Diario Della Mia Scomparsa‘ è distribuito in Italia da J-Pop.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here