Addio a Larry Tesler, lo sviluppatore che ideò i comandi Taglia, Copia e Incolla

Larry Tesler

Il mondo dei computer e dell’informatica oggi non sarebbe lo stesso senza Larry Tesler, morto lunedì scorso all’età di 74 anni.

Lo sviluppatore è stato uno dei pionieri dell’informatica moderna e degli home computer. La sua carriera ha inizio negli anni ’70 a Palo Alto, prima agli albori della nascita della Silicon Valley.

Nel 1973 lavorava presso allo Xerox Palo Alto Research Center (PARC) dove nacque lo Xerox Alto, che potremmo definire il padre del primo PC Apple. Non solo sempre al PARC è nata la prima interfaccia grafica che sostituiva i comandi testuali, il mouse e le stampanti laser.

È stato proprio Larry Tesler a ideare i comandi Taglia, Copia e Incolla che oggi giorno sono stra abusati da chiunque utilizza un PC, ma anche su tablet e smartphone.

Nel suo curriculum descriveva tali funzioni in questo modo: “Inserire o sovrascrivere il testo senza entrare in una modalità specifica e semplicemente facendo clic o trascinando e quindi digitando […] spostare o copiare il testo senza entrare in una modalità usando taglia/copia e incolla […] digitare o incollare trovare e sostituire testo in un modulo che può essere modificato prima e dopo la ricerca“.

Ed sono stati proprio lo Xerox Alto e l’interfaccia grafica a cui ha lavorato Tesler che hanno ispirato Steve Jobs nella creazione del celebre Apple I.

Dopo Xerox, Tesler ha lavorato per Apple, Amazon e Yahoo.

Conte: Corriere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here