Akira, il capolavoro fantascientifico di Katsuhiro Otomo, spegne le sue trentacinque candeline. Per festeggiare l’evento Dynit riporterà nelle sale il film del 1988, ovviamente in una versione totalmente in 4K e anche in lingua originale.
L’opera di Otomo era già stata oggetto di eventi nei ricorrenti anniversari. La prima volta che Akira approdò nei cinema italiani fu nel 2013 in occasione del suo venticinquesimo anniversario. All’epoca venne proiettato con il doppiaggio italiano dell’edizione homevideo del 1992. Dopo un nuovo doppiaggio, molto più fedele all’originale nei dialoghi, venne proiettato ancora nel 2018 in occasione del trentesimo anniversario.
Nel 2008, “Akira” è stato collocato al 440° posto dei 500 film più grandi di tutti i tempi, mentre nel 2010 è risultato al 51° posto nella lista dei migliori film della filmografia mondiale, pubblicati entrambi dalla rivista “Empire”, periodico britannico specializzato nel trattare argomenti del mondo del cinema.
La sinossi, per chi ancora non conoscesse Akira, è la seguente: “Ambientato nell’anno 2019, in un’epoca dove la Terza Guerra Mondiale ha spazzato via le grandi metropoli, la storia vede una Tokyo che fa da teatro a scontri tra bande di motociclisti. Tra queste c’è anche la gang di cui fanno parte i protagonisti Kaneda e Tetsuo. Dopo un incidente che coinvolge anche uno strano bambino dall’aspetto da vecchio, Tetsuo sembra ottenere degli strani poteri. Nel mentre la polizia segreta cerca di mettere fine a un certo esperimento.”
L’appuntamento con questa nuova proiezione di Akira è fissata per martedì 14 marzo e mercoledì 15 marzo 2023, nei cinema che aderiranno all’iniziativa. C’è da segnalare che il giorno 14 il film sarà proiettato in lingua originale, dunque audio giapponese e sottotitoli italiani, mentre il secondo ed ultimo giorno, Akira sarà proiettato in lingua italiana.
L’evento non sarà solo fine a celebrare il longevo interesse per questo capolavoro dell’animazione, ma anche per aprire ufficialmente la nuova stagione degli anime al cinema, promossa da Nexo Digital, di cui al momento non conosciamo ancora i progetti, ma che lo scorso anno ha saputo sorprendere con proiezioni “JuJutsu Kaisen Zero“ e i due film di “Sword Art Oline Progressive“, chissà magari porteranno il nuovo film di “Slam Dunk“ che in patria sta macinando record su record, solo il tempo potrà dircelo.
E voi cosa ne pensate, andrete a vedere Akira al cinema? Lo guarderete in lingua originale o in italiano? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. Intanto Dynit ha annunciato un cofanetto Blu-Ray in 4K e UHD.
Fonte: Dynit