Ricorderete certamente che, a inizio anno, si diffuse voce che Katsuhiro Ōtomo, autore di Akira, fosse al lavoro su un nuovo progetto. Quel progetto, OTOMO The Complete Works, è una collezione dei lavori presentati nel corso della sua carriera trentennale. Le pubblicazioni sono cominciate a gennaio sotto l’egida di Kodansha. Allo stesso modo, iniziò a trapelare un rumor che voleva Ōtomo impegnato anche in lavori inediti. Pare che sia proprio così.
A confermarlo è lo stesso autore di Akira attraverso il suo profilo Twitter. Sul social dei cinguettii, Ōtomo ha risposto ad alcune domande dei fan. Una, molto specifica, chiedeva se, per caso, avesse intenzione di produrre anche qualcosa di nuovo. Ōtomo non solo ha risposto in maniera affermativa ma ha anche spiegato di avere già imbastito ai lavori e di essere impegnato attivamente nella produzione di nuove storie. Più precisamente, Ōtomo ha detto: “In realtà, lo sto disegnando e potrebbe essere pubblicato da qualche parte tra poco. Il manga è un lavoro duro“.
Nel 2019, Ōtomo disse anche che dal lungometraggio del 1992 (adattamento dei manga) sarebbe stata tratta anche una serie anime. Secondo quanto spiegato all’epoca, il progetto non avrebbe sovrascritto la pellicola ma avrebbe raccontato storie parallele a quelle di Kaneda nella Neo Tokyo cyberpunk dell’immaginario 2019 post terza guerra mondiale. Allo stesso modo era previsto anche un adattamento live action del quale, però, non si seppe più nulla.
Tantissimi ancora oggi gli omaggi ad Akira. Basti pensare a coloro che, pur di imitare Kaneda, hanno provato a ricostruirne la moto per sfrecciare tra le strade del Giappone.
Fonte: Katsuhiro Ōtomo