Dragon Ball è stato ed è tuttora un fenomeno culturale di portata globale. I fan dell’opera di Akira Toriyama si trovano a ogni latitudine, lo sappiamo. Alcuni dei più affezionati abitano la parte sud del continente americano. Una ulteriore dimostrazione dell’amore che l’America Latina nutre per Goku, Vegeta e tutti gli altri personaggi, è arrivata nelle ore immediatamente successive al diffondersi della notizia della morte di Toriyama. In migliaia sono scesi in piazza, tra Buenos Aires e Città del Messico per un ultimo singolare e affettuoso tributo verso il maestro: un’ultima Genkidama braccia al cielo.
Dragon Ball: in Argentina e Messico i fan in piazza lanciano l’ultima Energia Sferica per Akira Toriyama
I filmati apparsi nelle scorse ore (in TV per l’Argentina e su TikTok per il Messico), testimoniano l’infinito amore dei fan per l’opera di Akira Toriyama. Esattamente come quelli che sui server di Xenoverse 2 si sono riuniti per spammare l’emote della Genkidama, così nelle due piazze, migliaia di persone si sono riversate braccia al cielo. Un gesto che ha ricordato quello compiuto dai terrestri per aiutare Goku durante l’ultimo scontro con Kid Bu, avvenuto nell’al di là.
Akira Toriyama è venuto a mancare il 1° marzo 2024. La notizia è stata resa pubblica solo una settimana dopo. Numerosi gli attestati di stima e affetto. Oltre ai colleghi – prima fan – Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto, anche i doppiatori giapponesi di Goku e Vegeta hanno salutato il creatore dei personaggi. L’italiano Gianluca Iacono, voce del Principe dei Saiyan qui da noi, ha voluto omaggiare Toriyama a modo suo. Imbarazzanti invece alcuni errori della stampa che hanno scambiato la foto di Go Nagai (Jeeg, Goldrake) per quelle dello scomparso Toriyama. Tra le altre opere del mangaka ricordiamo Dr. Slump e Sand Land.