Akira Toriyama: Goku e Vegeta salutano per sempre il loro creatore. Ecco l’addio dei due doppiatori giapponesi

akira toriyama dragon bal dr slump chrono trigger dragon quest

Akira Toriyama, leggenda del mondo manga, è scomparso il 1° marzo all’età di 68 anni. La notizia è giunta una settimana più tardi, come da prassi in Giappone. Tra i vari messaggi d’addio, non poteva mancare quello di Masako Nozawa, doppiatrice giapponese che ha prestato la propria voce a Son Goku e altri personaggi collegati al Saiyan, quali Gohan, Goten, Bardack, Black Goku e Turles. La doppiatrice ha infatti salutato un’ultima volta il Maestro, promettendo che darà voce a Goku finché potrà. Al cordoglio si è unito anche Ryo Horikawa, voce di Vegeta.

Akira Toriyama: le lettere d’addio di Masako Nozawa e Ryo Horikawa

goku vegeta dragon ball daima akira toriyama

“Non voglio crederci. La mia testa è completamente vuota perché non voglio pensarci. Anche ora, tutte le volte che vedo Goku, nella mia testa riaffiorano i ricordi di cosa Toriyama mi disse: ‘ti prenderai cura di Goku, vero?’ Conservo dentro di me quel momento. Mi fa pensare: ‘starò al fianco di Goku finché le forze non mi abbandoneranno del tutto. Maestro, per favore, sorveglia su di noi dal Paradiso. Speriamo che la tua dipartita sia stata lieve”, recita il messaggio di Masako Nozawa, diffuso su X dalla pagina DbsHype.

“È stato un fulmine a ciel sereno, e anche adesso sono pieno di incredulità”, ha scritto Ryo Horikawa, voce del Principe dei Saiyan. “La serie aveva appena iniziato un nuovo viaggio. La storia doveva essere sempre più e più avvincente. È troppo improvviso. È un peccato. Grazie mille per aver dato vita a questo lavoro fantastico. Per favore, riposa in pace”. Akira Toriyama, ricordiamo, aveva lavorato sull’imminente serie di Dragon Ball: Daima, un vero e proprio ritorno alle origini in vista dei 40 anni del manga, e che sarebbe arrivata più tardi nel 2024. Quest’anno, inoltre, in Giappone ricorre l’anno del Drago.

Akira Toriyama: il tributo di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto e dei giocatori di Dragon Ball Xenoverse 2

Akira Toriyama è morto. Queste, ieri, sono le prime parole che buona parte di noi italiani abbiamo letto, essendo la notizia arrivata nel Bel Paese verso le 07:00 di mattina. Inutile dire che gli appassionati di manga, anime e fumetti si sono stretti in un caloroso cordoglio. Commovente l’omaggio della community di Dragon Ball Xenoverse 2 che, un po’ come quella di Final Fantasy 14 quando scomparve Kentaro Miura (Berserk), ha commemorato quella che è a tutti gli effetti una vera leggenda del mondo dei manga.

Una leggenda che vede molto in Dragon Ball, soprattutto in occidente, ma che in oriente si era già imposto con Dr Slump. Il suo curriculum è più vasto di quel che si pensa. Come i giocatori, anche diversi mangaka hanno ricordato Toriyama, tra cui Eiichiro Oda (One Piece) e Masashi Kishimoto (Naruto), entrambi grandissimi fan che vedevano in Toriyama non solo un Maestro e la figura che li ha spinti a lanciarsi nella loro professione, ma anche un amico.

Fonte: DbsHype Ryo Harakawa