Alan Wake 2: ancora più horror e con diverse scene live-action, racconta Sam Lake

alan wake 2 remedy entertainment sam lake

Remedy Entertainment si è posta un obiettivo, quello di rendere Alan Wake 2 una esperienza Survival Horror che superi di gran lunga la precedente iterazione. A parlarne, in una intervista, è Sam Lake, figura apicale dello studio e mente dietro questo e altri giochi della casa di sviluppo.

Lake ha raccontato la costruzione di Alan Wake 2 nel corso di una intervista concessa al Tribeca Film Festival e condotta dal regista Mike Flannagan (La messa di mezzanotte, The Haunting of Hill House). Durante la chiacchierata, Lake non solo ha approfondito alcuni aspetti del gioco ma ne ha mostrato alcune altre immagini esclusive. Il primo aspetto da chiarire è che Alan Wake 2 differirà dal capitolo precedente in quanto più votato al survival horror che all’action.

Inoltre, sempre Lake spiega meglio una questione accennata nei giorni scorsi: quella dell’accessibilità da parte dei novizi nella serie. Secondo il creator Alan Wake 2 può essere giocato anche da chi si è perso il capitolo precedente, DLC e contenuto di riferimento in Control inclusi. Questo è stato possibile grazie all’aggiunta di Saga Anderson, la co-protagonista. Il personaggio investiga per l’FBI e rappresenta dunque il punto di vista dei nuovi gamer che non conoscono le puntate precedenti.

L’introduzione di questo nuovo personaggio si riflette anche sul gameplay. Innanzitutto, spiega sempre Lake, le entità oscure reagiranno alla sua presenza in maniera diversa rispetto al loro abituale comportamento davanti ad Alan. In secondo luogo, è possibile switchare tra i due personaggi solo in alcuni passaggi chiave. Possiamo però decidere come affrontare la maggior parte del gioco e, ad esempio, o rigiocare un particolare punto con il personaggio non utilizzato prima o fare quasi tutta una run controllando solo uno dei due. Il personaggio di Saga inizia il suo viaggio nel momento in cui viene menzionata nella storia di Alan.

A tal proposito, come molti supponevano dal trailer mostrato al Summer Game Fest, Alan si trova bloccato nel Dark Place, conferma Lake. Sta provando a uscirne realizzando la storia perfetta. Il suo Dark Place si manifesta come una versione oscura di New York. Ci sarà molto da scoprire, assicura Lake che in ultimo aggiunge che sono state tantissime le scene girate “live” che daranno molto più l’idea di live-action.

Alan Wake 2 uscirà il 17 Ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X e su PC in esclusiva Epic Games Store!

Fonte: Tribeca