Durante la Live From the Showfloor di Xbox, tenutasi durante la Gamescom 2023, sono state svelate nuove e brevi sequenze di gameplay di Alan Wake 2. Dalla durata di circa 15 minuti, questo approfondimento ha svelato nuove sequenze di combattimento nei panni di Alan e ci è stata presentata Saga, l’agente di FBI mostrato già nei precedenti trailer del gioco.
Come ci spiega Sam Lake, Saga è un agente FBI che si sta trovando solo ora ad avere a che fare con i fenomeni sovrannaturali con cui Alan si è già dovuto confrontare in passato. Nel gioco, controlleremo entrambi i personaggi. Alan Wake 2 sarà un titolo spiccatamente survival horror e meno votato all’action rispetto al primo capitolo. Di conseguenza, il titolo avrà un pacing più lento e sarà posta più attenzione alla narrazione ambientale e alla cura degli scenari.
Alan Wake 2 uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 27 ottobre. Il gioco ha subito un piccolo rinvio deciso da Remedy Entertainment, giustificandosi dicendo che quello di ottobre 2023 è un mese pregno di uscite. Così facendo, la propria creatura avrà il giusto spazio per risplendere, senza idraulici saltellanti o ragnetti vari a rovinargli la festa. Il gioco non sarà purtroppo doppiato in italiano, con la localizzazione che si limiterà a testi e sottotitoli.
Per giocare AW2 non sarà inoltre necessario aver completato il primo capitolo né Control AWE, espansione nata per collegare i due universi narrativi. I più curiosi possono però mettere le mani su Alan Wake Remasterd, disponibile su Epic Games Store, PlayStation Store, Nintendo Store e Xbox Store a 29,99€ di listino. Inoltre, Remedy ha deciso di distribuire AW2 solo in digitale così da avere più tempo a disposizione da poter dedicare allo sviluppo.
Fonte: Xbox