Alien: Romulus sta andando bene al botteghino e l’uscita del film potrebbe, e il condizionale qui è doveroso, ridare linfa vitale non solo al franchise di Alien in sé, ma anche a un franchise che cinematograficamente è ormai morto da diversi anni: Alien vs Predator. In un’intervista, il regista di Alien: Romulus, Fede Álvarez, ha ammesso di essere stuzzicato all’idea di riunire nuovamente queste due saghe in un nuovo Alien vs Predator co-diretto con il regista di Prey, Dan Trachtenberg.
Alien: Romulus e Prey potrebbero essere le basi per un nuovo Alien vs Predator
Parlando con Deadline, Álvarez, interrogato sulla questione AVP, ha dichiarato: “Non saprei. Dipende da come andrà questo film e se le persone ne vorranno ancora. Credo sia qualcosa che potrei co-dirigere con il mio amico Dan. Forse dovremmo fare come Tarantino e Robert Rodriguez con Dusk Till Dawn. Io ne dirigerò una metà, lui dirigerà l’altra metà”. Possiamo prenderla per una conferma? Ovviamente no, ma forse Disney potrebbe approfittare del ritrovato ritorno in auge dei due franchise per fare un nuovo film, magari slegato dai precedenti.
Alien vs Predator è uno dei crossover più famosi, quantomeno tra quelli nati da due saghe cinematografiche. Nato da un easter egg di Predator 2 dove, in una bacheca trofei, appariva la testa di uno Xenomorfo, Alien vs Predator è una IP partita come un fumetto e che, nel corso degli anni, ha incrociato la strada con i videogiochi. Storici, in tal senso, i primi due Aliens vs Predator, capaci di unire un survival horror, un action e un titolo stealth in un unico FPS grazie a tre campagne separate.
Nel 2004 e nel 2007 sono poi usciti due film, uno discutibile e l’altro il cui unico pregio erano solo i mostri (che non potevamo vedere perché era tutto dannatamente buio). La saga, da allora, non ha avuto più sequel cinematografici, continuando invece a fare bene per quel che riguarda il mondo fumettistico, dove non sono mancati anche i collegamenti con Predators, Prometheus e Alien: Covenant. E sì, ci sono stati anche scontri tra Predator e Ingegneri.
Più volte, nel corso degli anni, sono spuntati rumor riguardanti a un nuovo AVP, e non sono mancati tentativi di riunire i due franchise sotto un unico universo condiviso. In due dei finali alternativi di The Predator, il ‘Predator Killer’ non sarebbe dovuto essere altro che una tra Ripley e Newt, la ragazzina salvata in Aliens. La cosa avrebbe coinvolto anche presunti viaggi nel tempo, ma poi tutto fu scartato, lasciando un po’ con l’amaro in bocca Breanna Watkins, l’attrice che avrebbe dovuto interpretare i due personaggi.
Per quel che riguarda i videogiochi, invece, non vediamo un nuovo Aliens vs Predator dal 2010, un FPS dove potevamo utilizzare Marine, Predator e Alien in tre campagne separate. Chissà, magari questa possibile reazione a catena stuzzicherà anche qualche software house. La cosa più vicina ad un nuovo AVP videoludico l’abbiamo avuta con Mortal Kombat 11, dove i due mostri (un Predator e un Alien nato da Naraka) si possono scontrare in una battaglia all’ultimo sangue.
Fonte: Deadline