È Xenomorfo-mania. Alien Romulus, nuova pellicola del franchise diretta da Fede Álvarez, è finalmente disponibile nelle sale di tutto il mondo ed è riuscito ad ottenere ottimi numeri al botteghino. Di riflesso, anche Alien Isolation, il cult horror di The Creative Assembly pubblicato nel 2014, sta subendo una piccola impennata di giocatori sulle varie piattaforme, tra cui Steam, dove si è visto un incremento del +328%. Chiariamoci: i numeri in sé sono più bassi di quanto potrebbe suggerire quel +328%.
I dati riportati su SteamDB descrivono uno scenario roseo, ma comunque lontano dai fasti di un tempo. Parliamo di poco meno di 1900 giocatori, 1.839 per l’appunto, ma si tratta comunque di un buon boost rispetto alla media di 300 giocatori che si poteva trovare nei mesi scorsi. Siamo quindi lontani, e di diverse lunghezze, da quanto visto con il picco di giocatori sul gioco, pari a 10.870.
Era anche difficile aspettarsi altro, visto che parliamo di un videogioco single player uscito ormai 10 anni fa e che, come se non bastasse, non vanta tutta quella risonanza mediatica (videoludica) che invece potrebbe vantare Borderlands, serie che ha visto un fenomeno analogo grazie alla recente uscita del film. Borderlands, però, può vantare una modalità cooperativa e una rigiocabilità che il survival horror di The Creative Assembly sicuramente non può vantare.
Oltre all’uscita di Alien Romulus, anche gli sconti hanno spinto gli utenti a dare una chance al titolo di The Creative Assembly. Che questo però non riaccenda le vostre speranze su un sequel. Che sia in sviluppo o meno dipende da tante cose, ma probabilmente questo ripopolamento di giocatori non rientra tra quelle. Detto questo, un rumor di quasi due anni fa suggeriva che un sequel del gioco fosse in sviluppo. Da allora, però, non se ne seppe più nulla.
Fonte: SteamDB