Ora è definitivo e ufficiale. Amadeus concluderà gli attuali impegni con RAI e poi, dopo la consueta pausa estiva, passerà a NOVE. in casa Warner Bros Discovery – dove sono già passati Maurizio Crozza prima e Fabio Fazio poi – il mattatore di Affari Tuoi avrà non uno, non due, ma ben tre programmi da condurre per i suoi nuovi datori di lavoro. Lo comunica la stessa azienda con una press release apparsa su Twitter.
Amadeus: due programmi in prima serata e uno in access prime time
Il conduttore nato a Ravenna corona così il ‘sogno‘ di sbarcare in prima serata dopo una vita in preserale prima (L’Eredità), e Access Prime Time poi (la fascia oraria successiva al TG serale, quella di Affari Tuoi e I Soliti Ignoti). Non abbandonerà del tutto quell’orario però: una delle tre trasmissioni che lo aspettano andrà ancora in onda in quella fascia.
Ma in merito alla Prima Serata, Amadeus si ritrova ora con due impegni diversi. Al momento non è stato svelato nulla al riguardo. È plausibile che il programma in orario Access sia ancora un game show (non Affari Tuoi, ovviamente, format in mano a Endemol e RAI). Tutta la curiosità è rivolta ovviamente ai due possibili programmi in prima serata e alla loro natura.
Il comunicato – disponibile di seguito – ricorda che la nuova avventura di Amadeus prenderà il via con la prossima stagione autunnale. Il conduttore, intanto, è apparso online e con un video messaggio ha ringraziato i colleghi e l’amministrazione RAI per gli ultimi anni di lavoro, coronati con la direzione artistica degli ultimi 5 festival di Sanremo (2020/2024). Il conduttore è stato a Viale Mazzini dal 1999 al 2006 e poi di nuovo dal 2009 a oggi.