Metro Goldwyn Mayer, abbreviato MGM, è una casa di cineproduzione statunitense. È nota per aver pubblicato film dal calibro di James Bond, Stargate, Robocop e molti altri. Un catalogo molto vasto, che include sia produzioni cinematografiche che televisive anche molto datate e importanti. Questo, insieme a una serie di compagnie di distribuzione e produzione, potrebbero presto diventare di proprietà Amazon.
La compagnia fondata da Jeff Bezos, infatti, sarebbe in trattiva per acquistare MGM a una cifra pari a 9 miliardi di dollari. Una somma riportata da Variety, dopo lo scoop del portale The Information che aveva riportato una cifra compresa tra i 7 e i 10 miliardi. Inoltre, sempre secondo Variety, i 9 miliardi sarebbe la somma che MGM sperava di ottenere. Il tutto è da prendere con le pinze, anche se, come riporta The Information, “lo stato delle trattative tra Amazon e MGM non è chiaro ed è possibile che non si arrivi a un accordo“.
D’altronde per Amazon sarebbe un bel colpo: MGM, secondo quanto scritto dal portale The Guardian, ha dalla sua 4,000 film e 17,000 ore di serie TV. La sua acquisizione, inoltre, farebbe sparire una delle ultime compagnie indipendenti sul mercato. Questi rumor sono stati riportati proprio il giorno in cui la compagnia AT&T Inc. ha annunciato il proprio piano per creare una nuova compagnia d’intrattenimento. Questa sarebbe composta anche da asset provenienti da Discovery Inc. con una valutazione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 miliardi di dollari incluso il debito.
Per il momento, nessuna delle due compagnie ha rilasciato alcun comunicato ufficiale. Non ci rimane che attendere per vedere se questi report verranno confermati o smentiti. La compagnia fondata da Jeff Bezos è anche impegnata attualmente nella produzione della serie TV dedicata a Il Signore degli Anelli. Questa dovrebbe inoltre essere una delle serie più costose di sempre.