L’uscita dei nuovi driver Crimson per Radeon, che hanno sostituito i vecchi Catalyst, è stata un boomerang per AMD: i Crimson sono stati annunciati in pompa magna, promettendo nuove caratteristiche, miglioramenti di prestazioni e un’interfaccia decisamente migliorata. Purtroppo, non tutto è andato come AMD avrebbe voluto. Un bug infatti fa sì che, su alcune configurazioni, la velocità della ventola di raffreddamento della GPU sia inchiodata al 20%, cosa che può portare a dei problemi. I più fortunati, per dire, hanno notato un brusco calo delle prestazioni: superata una certa soglia di temperatura, il processore grafico andava in protezione diminuendo la frequenza di lavoro, il calore e – di conseguenza – anche il frame rate. Altri hanno avuto meno fortuna: la scheda si è scaldata tanto da essere ormai inutilizzabile. AMD ha ammesso il problema e, in giornata, lo dovrebbe risolvere.
We are aware of low fan speed reports on select GPUs with Radeon Software Crimson Edition. We intend to publish a hotfix on Monday.
— Radeon RX (@Radeon) November 29, 2015
“Siamo a conoscenza dei problemi della ventola su alcune GPU coi driver Crimson. Pubblicheremo un hotfix lunedi“.
In ogni caso, non fatevi prendere dal panico se avete aggiornato i driver alla vostra Radeon: non tutti i modelli sono colpiti dal problema e, anzi, la maggior parte sembra riscontrare gli incrementi di prestazioni promessi da AMD.
Fonte: Fudzilla
https://twitter.com/AMDRadeon?ref_src=twsrc%5Etfw