In occasione del Financial Analyst Day AMD ha illustrato nel dettaglio la roadmap multi-generazionale di CPU e GPU ad alte prestazioni, che coprono un arco di tempo che arriva fino al 2022.
CPU AMD
Il 2020 sarà ancora per qualche mese dominato delle CPU con architettura Zen 2, ma AMD è già al lavoro sulle architetture Zen 3 e Zen 4.
L’architettura Zen 3 sarà presentata nel corso dell’anno, e si baserà su un’evoluzione del processo produttivo a 7nm che è già adottato dal 2019.
Un salto ancora più importante sarà fatto con l’architettura Zen 4 nel 2021, che sarà alla base anche di El Capitan, un supercomputer che sarà 10 volte più veloce del più potente che è attualmente in attività.
Queste CPU saranno realizzate con un processo produttivo a 5nm, che incrementerà ulteriormente l’efficienza energetica.
GPU AMD
Il 2020 sarà anche l’anno delle tanto attese GPU con architettura RDNA 2, che saranno alla base delle console next-gen e della prossima generazione di schede video NAVI 2.
AMD ha confermato che queste GPU oltre a offrire un maggior efficienza energetica, supporteranno il Ray Tracing e il Variable Rate Shading.
Il 2021 verrà invece introdotta l’architettura RDNA 3, di cui però non sono state svelate tecnologie o processo produttivo.
AMD ha anche presentato delle GPU dedicate al mondo professionale e al machine learning. Che avranno un’architettura differente, pensata appositamente per determinate applicazioni.