AMD: L’architettura RDNA2 supporterà le DirectX 12 Ultimate di Microsoft

AMD Radeon RX 5700
Banner Telegram Gametimers 2

AMD ha comunicato che l’architettura RDNA 2 alla base delle GPU di prossima generazione supporterà le DirectX 12 Ultimate. L’annuncio sta a sugellare la partnership stretta tra AMD e Microsoft e permetterà agli sviluppatori di sfruttare le API create da Microsoft e soprattutto gli effetti di Ray Tracing.

L’architettura RDNA 2 oltre ad essere alla base della prossima generazione di schede video AMD, sarà utilizzata anche da PlayStation 5 e Xbox Series X.

DirectX 12 Ultimate guiderà la prossima generazione di giochi e permetterà un nuovo livello di realismo tramite quattro caratteristiche chiave:

  • DirectX Raytracing (DXR)
  • Variable Rate Shading (VRS)
  • Mesh Shaders
  • Sampler Feedback

AMD ha collaborato con Microsoft anche per la progettazione di DXR 1.1, un aggiornamento di DXR in grado di fornire migliore efficienza e prestazioni in numerosi effetti di ray tracing.

Con DirectX 12 Ultimate, si prevede che gli effetti avanzati raggiungeranno più giochi rendendo più facile la vita agli sviluppatori perché consente loro di creare giochi utilizzando le stesse comuni API grafiche e architetture sia per PC che per console.

Per l’occasione è anche stato realizzata una tech demo che dimostra le potenzialità di questo accordo.

Rispondi