In rete sono spuntati i primi dettagli della AMD Radeon RX 6900 XT, una delle nuove schede video della famiglia RX 6000 che AMD presenterà a fine ottobre.
Questo modello dovrebbe essere il nuovo Top di gamma e andare direttamente a sfidare la RTX 3080, ma con un prezzo decisamente competitivo!
Secondo le indiscrezioni trapelate, la nuova scheda video sarà dotata si una GPU Navi 21 ma di cui non si conoscono ancora molti dettagli. Si sa solamente che sarà la GPU più potente di questa generazione firmata AMD. Ad affiancarla ci sarà su altre schede la Navi 22, meno performante e che andrà a sfidare la RTX 3070 e gli eventuali modelli inferiori non ancora annunciati.
La GPU potrà appoggiarsi a ben 16GB di VRAM GDDR6 con un bus a 256bit, prodotta da Samsung. Si tratta di 6GB in più rispetto alla RTX 3080, ma con un bus e di conseguenza una velocità di trasferimento dati inferiore.
Le GPU Navi 2 per i modelli di fascia inferiore, invece potranno sfruttare 12GB di VRAM GDDR6 con un bus a 192bit.
Il prezzo? Se le indiscrezioni dovessero venir confermate, l’AMD Radeon RX 6900 XT dovrebbe costare 499$ e presumibilmente una cifra molto simile anche in Euro (allineandosi a quanto già fatto Nvidia per le proprie schede video).
La nuova gamma di schede video è un passo molto importante per l’intero settore dell’hardware PC. Infatti AMD tornerà a proporre modelli di fascia alta, e quindi provare a sfidare la RTX 3080 offrendo prestazioni simili a un prezzo più competitivo. Mentre la leadership della RTX 3090 non dovrebbe venir intaccata al momento.
È questo il motivo per cui Nvidia ha voluto e dovuto realizzare una famiglia di schede video nettamente più potenti della precedente generazione e con un prezzo decisamente competitivo!
L’attesa però non sarà brevissima. AMD ha infatti programmato la presentazione delle nuove schede video RX 6000 per il 28 ottobre. Quindi ci sarà da attendere oltre un mese per scoprire tutti i dettagli.
Fonte: TweakTown