AMD ha svelato in occasione del CES 2021 la CPU Ryzen 5980HX dedicata ai notebook di fascia alta e che si presenta sul mercato come la più veloce di sempre!
Come saprete l’evento di quest’anno non si è tenuto come di consueto a Las Vegas. Ma è stata una edizione tenutasi interamente in digitale, come lo scorso E3 2020, con tantissime conferenze.
AMD con questo processore ha voluto portare tutta la potenza delle CPU desktop, anche sui portatili dedicati al gaming. E di fatti promette prestazioni eccezionali anche in mobilità su ogni gioco.
La CPU AMD Ryzen 5980HX è basata su architettura Zen 3, come il resto della famiglia Ryzen 5000. Questo ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica rispetto ai processori basati su architettura Zen 2.
In termini numerici parliamo di un processore a 8 core in grado di elaborare 16 processi in contemporanea, con una frequenza massima di 4,8GHz in Boost Clock che nei sistemi migliori può essere anche incrementata tramite overclock.
È dotato di 20Mb di memoria cache L2+L3, e grazie all’efficienza energetica dell’architettura Zen 3, consuma solamente circa 45Watt a pieno carico.
In termini pratici l’AMD Ryzen 5980HX è in grado di far girare Horizon Zero Dawn ad oltre 100fps in 1080p. E nel complesso le prestazioni sia a singolo core che sfruttando tutti i core sono superiori a quelle dell’Intel i9-10980HK.
I nuovi processori per PC laptop di AMD saranno disponibili già a febbraio sui nuovi dispositivi di Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e MSI.
Fonte: AMD