AMD Ryzen 5980HX: svelata a CES 2021 la CPU per notebook più veloce di sempre!

AMD Ryzen

AMD ha svelato in occasione del 2021 la CPU Ryzen 5980HX dedicata ai notebook di fascia alta e che si presenta sul mercato come la più veloce di sempre!

Come saprete l’evento di quest’anno non si è tenuto come di consueto a Las Vegas. Ma è stata una edizione tenutasi interamente in , come lo scorso , con tantissime conferenze.

Banner Telegram Gametimers 2

AMD con questo processore ha voluto portare tutta la potenza delle CPU desktop, anche sui portatili dedicati al gaming. E di fatti promette prestazioni eccezionali anche in mobilità su ogni gioco.

La CPU AMD Ryzen 5980HX è basata su architettura Zen 3, come il resto della famiglia Ryzen 5000. Questo ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica rispetto ai processori basati su architettura Zen 2.

In termini numerici parliamo di un processore a 8 core in grado di elaborare 16 processi in contemporanea, con una frequenza massima di 4,8GHz in Boost Clock che nei sistemi migliori può essere anche incrementata tramite overclock.

È dotato di 20Mb di memoria cache L2+L3, e grazie all’efficienza energetica dell’architettura Zen 3, consuma solamente circa 45Watt a pieno carico.

In termini pratici l’AMD Ryzen 5980HX è in grado di far girare Horizon Zero Dawn ad oltre 100fps in 1080p. E nel complesso le prestazioni sia a singolo core che sfruttando tutti i core sono superiori a quelle dell’Intel i9-10980HK.

I nuovi processori per PC laptop di AMD saranno disponibili già a febbraio sui nuovi dispositivi di Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e MSI.

Fonte: AMD