Il processore per PC AMD Ryzen 7 9800X3D vola nelle vendite su Amazon negli USA, occupando la prima posizione tra i bestseller. È poi seguito da altre CPU dello stesso produttore, che ne decretano il dominio nelle vendite. In calo invece Intel che è addirittura fuori dal podio.
Qui di seguito trovate la tabella dei processori bestseller su Amazon USA. Come è facile notare il podio è interamente di AMD con le CPU Ryzen 7 9800X3D, Ryzen 5 5500, e Ryzen 7 7800X3D. Mentre la prima CPU Intel è solamente al quarto posto con il Core i5 12400F. La classifica poi prosegue con una sfilza di processori AMD e ritroviamo Intel solamente in decima posizione con il Core i7 12700K.
Un netto predominio di AMD capitanata da Lisa Su, che sta riguadagnando notevole fette di mercato sulla concorrenza. Inoltre dobbiamo anche aggiungere che in queste ultime settimane c’è anche stata una impennata degli acquisti hardware da parte dei consumatori americani. Questo picco è stato determinato dai dazi commerciali imposti dal Presidente Donald Trump, come già previsto lo scorso marzo da diversi analisti. In molti quindi si stanno affrettando nel fare acquisti, prima che i dazi vadano in vigore.
Il timore degli aumenti non riguarda solamente l’hardware PC. Anzi, proprio in questi giorni è Nintendo Switch 2 che dopo la presentazione del 2 aprile 2025, sta avendo dei grattacapi. GameStop in primis ha sospeso i pre-order per ri-negoziare gli accordi con Nintendo, proprio in vista dei dazi che danneggerebbero fortemente i guadagni della catena qualora il prezzo di listino (e/o di acquisto all’ingrosso) non dovesse cambiare.
Fonte: WCCFTech