Ve li abbiamo presentati pochi giorni fa, e nelle prossime settimane potrete già farli vostri! Stiamo parlando dei nuovi processori AMD Serie 5000, e in particolare dei: Ryzen 5 5600X, Ryzen 7 5800X, Ryzen 9 5900X e Ryzen 9 5950X.
La nuova gamma di processori promette faville e soprattutto intende dar battaglia anche sul fronte gaming alle CPU Intel Core di decima generazione. Questo grazie alla nuova architettura Zen 3 che ottimizza non solo il processo produttivo, mantenendo bassi i consumi, ma va anche a eliminare tutti i colli di bottiglia dell’architettura Zen 2.
I risultati parlano di un incremento di prestazioni che può arrivare fino al 50% in più rispetto alla generazione precedente, e un incremento medio delle prestazioni in gaming del 26%.
Al momento non sono ancora noti i prezzi di lancio ufficiali per l’Italia, e ci dobbiamo attenere ai prezzi USA. Le CPU saranno ufficialmente in commercio a partire dal 5 novembre con questo listino:
Ci sarà quindi da valutare l’impatto dell’IVA e del cambio valuta per sapere quali saranno i prezzi sul nostro mercato.
Amazon però si è portata avanti e ha già aperto le pagine dei singoli prodotti, pur non potendo fare ancora i pre-order in assenza dei prezzi di listino ufficiali.
Molto interessante sarà da vedere anche quale sarà il comportamento dei prezzi delle ottime CPU AMD Ryzen Serie 3000. A tal proposito vi consigliamo di tenere sott’occhio i prezzi delle CPU Ryzen 7 3700X, delle Ryzen 7 3800X e delle Ryzen 9 3900X che potrebbero presto venir messe in offerta.
I tre processori sopra indicati sono delle ottime e validissime alternative per gamer, streamer e content creator. Che approfittando delle offerte potranno tirar su un buon sistema spendendo poco!