AMD svela la Radeon RX 6600 XT, la nuova scheda video di riferimento per il gaming in 1080p

AMD RX 6600 XT scheda video

Non avete un monitor 4K o non vi interessa ancora giocare a risoluzioni superiori ai 1080p? Allora la AMD Radeon RX 6600 XT è proprio quel che fa al caso vostro. Si tratta della nuova scheda video di AMD progettata appositamente per tutti coloro che vogliono giocare in 1080p, senza dover scendere a compromessi e salvaguardando il portafogli.

Ma facciamo un passo avanti e scopriamo quali sono le caratteristiche tecniche di questa nuova scheda video che ci auguriamo non finisca preda dei bagarini.

L’AMD Radeon RX 6600 XT è dotata di 32 Compute Unit basate su architettura RDNA 2 e che lavorano a una frequenza di clock massima di 2.359MHz. Ad affiancare la GPU ci saranno 8GB di VRAM GDDR6 e 32MB di “Infinity Cache”, una speciale memoria velocissima che renderà più rapido l’accesso ai dati più utilizzati dalla GPU riducendo i tempi di elaborazione.

Tutto ciò consente a questa scheda video di ottenere una capacità di elaborazione dati superiore ai 9,5TFlops. Più che sufficienti per far girare al meglio in 1080p anche i titoli più recenti senza alcun problema di sorta. Tanto più che con l’architettura RDNA 2 si potranno sfruttare anche gli effetti di Ray Tracing e le nuove funzionalità di AMD FidelityFX Super Resolution.

In aggiunta questa scheda video è progettata appositamente per abbinarsi a una CPU AMD Ryzen Serie 5000 e scheda madre Serie 500. Questo grazie alla tecnologia AMD Smart Access Memory (SAM), che consente alla CPU di avere accesso diretto alla memoria VRAM della scheda video riducendo i ritardi di trasmissione e migliorando le prestazioni complessive del sistema.

I risultati in fase di test sono decisamente positivi anche con le impostazioni grafiche al massimo. Ecco qui i risultati:

  • Apex Legends – 186fps
  • Assassin’s Creed Valhalla – 92fps
  • Battlefield 5 – 164fps
  • DOTA 2 – 289fps
  • Forza Horizon 4 – 137fps
  • Resident Evil Village – 177fps
  • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege – 441fps
  • Valorant – 553fps

Questi dati ci mostrano come la AMD Radeon RX 6600 XT non sia solo perfettamente adatta a giocare in single player, ma anche un’ottima scelta per tutti gli amanti degli eSport che potranno spingere il framerate ben oltre i 60fps.

Le schede video AMD Radeon RX 6600 XT saranno messe sul mercato dai produttori partner dall’11 agosto a un prezzo di partenza di 379$. Mentre i PC preassemblati e i laptop gaming con questa GPU saranno disponibili successivamente sempre nel mese di agosto.

Fonte: AMD