Ant-Man and the Wasp: Quantumania al box office segna un crollo da record per Marvel Studios

ant-man and the wasp quantumania

Dopo un’inizio promettente, Ant-Man and the Wasp: Quantumania segna un record storico per Marvel Studios. Mai nella storia, infatti, un film Marvel si era imbattuto in un calo importante come quello che sta vivendo la pellicola di Peyton Reed. Le prospettive, stando alle affermazioni di diversi analisti, sono tutto tranne che rosee. Si prospetta infatti il peggior crollo al botteghino nella storia dei cinecomics sui supereroi.

In numeri, ciò si traduce in soli 8,2 milioni di dollari incassati nel suo secondo venerdì. Si tratta di un crollo pari all’82%, qualcosa di impensabile a così pochi giorni dal debutto nelle sale, dove il film aveva incassato 46,4 milioni di dollari. Le previsioni vedono un ulteriore calo del 71% per quel che riguarda i guadagni del Week-End, passando da 106 milioni a solamente 30 milioni.

La Fase 5 del Marvel Cinematic Universe non inizia nella maniera migliore, dunque. Ricordiamo che Ant-Man and the Wasp: Quantumania era un film cardine di questa quinta fase, e lo stesso Kevin Feige promise che questo sarebbe stato un film grandioso. Purtroppo, per molti – critica compresa – si sta rivelando il peggiore della trilogia dedicata a Scott Lang e non solo, rischia di diventare il peggior flop della storia dei cinecomics, superando persino Batman v Superman: Dawn of Justice.

A peggiorare le cose è l’uscita imminente di Creed 3, terzo film della saga dedicata al figlio di Apollo Creed. Il film probabilmente distoglierà il pubblico da Ant-Man and the Wasp: Quantumania, catapultandolo di diritto in cima alla lista dei peggiori flop della storia di Marvel Studios, e il peggiore in assoluto per il Marvel Cinematic Universe.

E non poteva essere altrimenti, aggiungiamo noi. È evidente che da anni i prodotti Marvel Studios stiano vivendo un enorme calo qualitativo, e questo ben prima dell’uscita di Avengers: Endgame. Basti pensare a Black Panther, oppure Captain Marvel. Dall’uscita di scena di Thanos e Tony Stark, però, le cose sono peggiorate sensibilmente.

Si tratta di un trend che lo stesso Kevin Feige ha deciso di contrastare prima che sia troppo tardi, puntando più alla qualità che alla quantità. Nel mentre, DC potrebbe giovare di questo momento di incertezza grazie anche all’arrivo di James Gunn, una mente che per Marvel Studios ha fatto molto. Dopotutto, due dei miglior film del Marvel Cinematic Universe sono stati diretti da lui, e lo stesso vale per l’ormai defunto DC Extended Universe.

Fonte: Deadline