Una triste notizia avvolge tutto il mondo dei videogiochi. È scomparso all’età di 60 anni, Archer Maclean, uno degli autori videoludici più importanti della storia e promotore, tra i tanti, di capolavori come Dropzone e IK+, International Karate.
Lo straordinario sviluppatore inglese è morto il 17 dicembre 2022 ma la notizia è stata resa nota solo nelle scorse ore. A lui si devono diversi progetti di fama mondiale degli anni ’80. Oltre a Dropzone e IK+ anche Jimmy White’s Whirlwind Snooker, Jimmy White’s 2 Cueball, International Karate e International Karate Plus. Si tratta tutti di giochi capaci di sfruttare al meglio le varie piattaforme per i quali sono usciti. I più giovani potrebbero conoscerlo anche per opere come Archer Maclean’s Mercury del 2005, uno dei primi titoli di successo su PSP ma anche Wheelspin del 2009 uscito per Nintendo Wii con il britannico che ha indossato per l’occasione i panni di direttore, produttore e designer.
Nato nel 1962 in Gran Bretagna, Archer Maclean era inoltre un grande appassionato dei vecchi coin op. In tanti lo hanno voluto omaggiare attraverso i propri profili Twitter visto il suo nome tra i più importanti in assoluto di questo ambito. Il lavoro di Maclean continuava ancora oggi a influenzare nuove generazioni di sviluppatori..
Fonte: TimeExtension