Bohemia Interactive festeggia 25 anni di attività e lo fa in grande, con tanto di concerto della Czech National Symphony Orchestra che ha anticipato l’annuncio del suo prossimo, grande, progetto: Arma 4. Lo studio ceco ha infatti annunciato così, in pompa magna, il suo nuovo simulatore bellico, fissando la data di uscita a un generico 2027. Manca ancora molto, dunque, e probabilmente questo significa che il gioco, qualora uscisse anche su console, sarebbe un titolo probabilmente indirizzato alla prossima generazione di console.
Arma 4 uscirà nel 2027. Sarà costruito sulla base di Arma Reforger
Arma è un franchise che molti giocatori su console potrebbero non conoscere, e principalmente per motivi slegati alla sua vera natura da mil-sim. Nato nel 2006 con il primo capitolo, uscito su PC, Arma si è da subito distinto per il suo realismo nel combattimento, dimostrandosi un erede spirituale della serie Operation Flashpoint, altro franchise del team ceco. Nel 2010 uscì Arma 2, gioco che migliorò il suo primo capitolo su ogni aspetto e che fece esplodere la popolarità del franchise grazie alla mod DayZ, che portava il gameplay realistico della serie in un contesto zombie post-apocalittico e multigiocatore. Da quella mod è poi nato DayZ, gioco pubblicato sempre da Bohemia Interactive.
Arma 3, uscito nel 2013, ha cavalcato quel successo ed espanso ancor di più la community. Nonostante fosse principalmente un simulatore militare dalle meccaniche estremamente complesse, Arma 3 offriva anche diversi minigiochi con cui potersi divertire nell’enorme mappa di gioco. Parliamo di un’area di gioco di oltre 270 chilometri quadrati, a cui si sono aggiunte poi altre mappe, anch’esse immense. Nel corso del tempo sono arrivate anche molte modalità, tra cui la modalità Zeus e addirittura la modalità Kart, più un’immensa scena di modder che ha allargato ancor di più un gioco già immenso.
Recentemente è stato pubblicato Arma Reforger, quello che di fatto fa da ponte con Arma 4. Il lancio in early access è avvenuto nel 2022 e solo un anno dopo è arrivata la 1.0. Reforger è stato anche il primo capitolo della serie a uscire su console, nello specifico Xbox Series X|S. Ora non resta che aspettare questi 3 anni, salvo rinvii, ma sul web c’è già chi ironizza all’idea di avere GTA 6 prima di Arma 4. Insomma, si è ribaltata la situazione.
Fonte: IGN