The Day Before: Bohemia festeggia i 10 anni di DayZ dileggiando Fntastic

I developer di DayZ si prendono gioco dei 'colleghi' di Fntastic con un post che richiama quello che annuncia la chiusura dello studio di The Day Before.

the day before fntastic mytona

Di cattivo gusto? Forse. Ma l’occasione era decisamente ghiotta per il Social Media Manager. Su Twitter è apparso nelle scorse ore un post col quale Bohemia Interactive ha festeggiato gli oltre 10 anni di DayZ. Cos’ha di particolare? È chiaramente uno sfottò nei confronti di Fntastic – i developer di The Day Before – che proprio nelle stesse ore annunciavano di essere andati “gambe all’aria”.

The Day Before: un DayZ che non ci ha creduto abbastanza?

dayz bohemia interactive
DayZ di Bohemia Interactive è un multiplayer online con elementi survival.

Nato come Mod di Arma II, DayZ ha iniziato il suo viaggio nel 2012 per poi divenire un vero e proprio videogioco stand-alone poco tempo dopo: un multiplayer survival open-world. Insomma, DayZ è tutto ciò che The Day Before avrebbe voluto – e dovuto – essere fin da principio.

La storia, come sappiamo, è andata diversamente. Fntastic – developer di The Day Before – ha portato su Steam un gioco che poco aveva a che fare con le vertical slices presentate negli ultimi due anni. Quando ancora tanti avevano la barra di download in progressione, lo studio ha annunciato la bancarotta e ha poi proceduto a chiudere pian piano i contatti col mondo esterno. Su Steam è partita la corsa ai ripari con gente che ha chiesto – e ottenuto – il rimborso anche oltre i limiti normalmente previsti.

Diverse le reazioni al post di Bohemia. Tra chi risponde divertito e chi ricorda il passato burrascoso del publisher i commenti sono tantissimi. Nel post, comunque, l’azienda dichiara di voler semplicemente festeggiare gli oltre 10 anni di successi e traguardi, e la passione dimostrata dalla community fino a questo momento.

FONTEDayZ