Il gioco Ubisoft è sicuramente il titolo del momento. Attorno ad Assassin’s Creed Valhalla si sono create discussioni di varia natura. Di certo ottime le vendite che, secondo le prime stime, al lancio, sono state doppie rispetto al predecessore, Odyssey. Ma c’è un tarlo che affligge gli utenti intenzionati a passare a next-gen. Assassin’s Creed Valhalla gira meglio su Xbox Series X o su PlayStation 5? La risposta ha provato a darla il portale NX Gamer con un video comparativo che, però risolve la questione con un pareggio.
Stando alle prove effettuate, NX Games si è concentrata sui due aspetti cruciali che sembrano interessare maggiormente l’utenza: frame-rate e risoluzione. Il primo nodo da sciogliere è relativo al frame-rate. Sia su PlayStation 5 che Xbox Series X, Assassin’s Creed Valhalla ha restituito a schermo 60fps stabili senza cali significativi o degni di nota. C’è però da notare un leggero vantaggio fatto registrare dalla console Sony. Per le prove su entrambe le console, infatti, si è deciso di adottare la risoluzione dinamica. Un espediente utile per consentire sia a PS5 che a Xbox Series X di ‘concentrarsi‘ solo sugli fps. A quanto pare, PlayStation 5 riesce a mantenere una qualità dell’immagine leggermente più alta anche spingendo al massimo gli fps.
Cosa si intende per leggermente? Ci sembra giusto riportare i dati registrati con la risoluzione dinamica. Entrambe le console, per la maggior parte dei test, hanno restituito un’immagine la cui risoluzione era compresa tra i 1620p e i 1800p. Mentre PlayStation 5 non è mai scesa sotto questo intervallo, a Xbox Series X è capitato, seppur raramente, di arrivare ai 1440p. Entrambe le console, però, sono comunque riuscite a raggiungere, in più occasioni, il massimo potenziale offerto dalla risoluzione dinamica: 2160p.
Ognuna delle console, inoltre, compensa lo ‘sforzo’ cui viene sottoposta da Assassin’s Creed Valhalla (e presumibilmente da altri titoli third party) in maniera diversa. Mentre PlayStation 5 rinuncia a qualche fps durante le fasi concitate onde evitare il tearing, Xbox Series X fa l’esatto opposto, mantenendo stabili i frame per second ma subendo così un leggerissimo tearing delle immagini.
Insomma, il primo confronto con un titolo di terze parti tra le due console fa segnare X sulla casella del risultato. Ci aspetta una generazione console dalla qualità estremamente alta da entrambe le parti. E su PC? Anche utilizzando una delle nuovissime RTX 3090, il 4K ci farà rinunciare ai 60fps e viceversa. Volete sapere le nostre impressioni sul gioco? ne abbiamo parlato nella nostra recensione!
Fonte: NX Gamer