Assetto Corsa, Aris Vasilakos lascia Kunos Simulazioni e promette: Kunos non cambierà. Il 2024 sarà fuori di testa

Assetto Corsa Competizione Audi R8 LMS GT2 trailer 2

Assetto Corsa è stato un gioco che, in un modo o nell’altro, ha ridato vita ai videogiochi classificati come simulatori di guida, ossia quei videogiochi che non si fanno scrupoli a offrire l’esperienza di guida più vicina possibile alla realtà. Tra i fautori di questo successo da 28 milioni di copie (in soli due capitoli, il che è folle), troviamo Aristotelis Vasilakos, Head of Vehicle & Handling R&D di Kunos Simulazioni… o ormai dovremmo dire, ex sviluppatore di Kunos Simulazioni. Il 12 gennaio, infatti, Aris ha annunciato le sue dimissioni da Kunos, assicurando però che lo spirito dello studio non cambierà, promettendo un 2024 di fuoco per gli amanti della serie.

Assetto Corsa Competizione Aristotelis 'Aris' Vasilakos dimissioni Kunos Simulazioni

Dov’è il futuro di Aris, dunque? Non nel sim racing. Lo sviluppatore ha ribadito che non andrà a lavorare per nessun competitor, almeno nell’immediato futuro, e che, piuttosto, si staccherà da questo mondo da professionista. Il prossimo progetto, afferma lo sviluppatore, sarà più ambizioso e legato al Metaverso. Manco a dirlo, supervisionerà l’aspetto legato ai veicoli. La fine di un’era per il sim racing, era iniziata con la leggendaria mod Power and Glory di GTR2 e poi continuata con Kunos Simulazioni, dapprima con NetKar Pro e poi, successivamente, con Ferrari Virtual Academy e il già citato Assetto Corsa.

L’annuncio arriva da un video pubblicato dallo stesso sviluppatore sul proprio canale YouTube, Aris.Drives, dove innanzitutto si scusa per il silenzio radio degli ultimi mesi e annuncia le sue dimissioni da Kunos Simulazioni, ringraziandoli per aver contribuito così tanto alla sua crescita professionale. La notizia è che dopo 15 fantastici e incredibili anni io mi sono dimesso dalla mia posizione in Kunos Simulazioni. Non sarò mai capace abbastanza di esprimere la mia gratitudine e i miei sentimenti verso questa compagnia. Kunos mi ha aiutato a trasformare i miei sogni in realtà e mi ha aiutato a diventare la figura professionale che sono oggi”.

Non è mancato un caloroso grazie alla community di Assetto Corsa per l’incredibile supporto e amore che hanno dimostrato nei confronti del franchise e, al tempo stesso, tutti coloro che hanno supportato il ‘progetto’ di Aris.Drives, dove sono stati spiegati diversi segreti relativi alla guida su Assetto Corsa e dove lo sviluppatore greco era riuscito a creare una bella community, con tanto di Discord dedicato.

Aristotelis ha poi voluto assicurare che Kunos Simulazioni è in salute. “Cosa è cambiato in Kunos? Tutto e nulla, a dire la verità”, spiega lo sviluppatore. “Il team sta lavorando sui contenuti sim racing più grandiosi che voi abbiate mai visto e credetemi, credetemi quando vi dico che il 2024 sarà incredibile. Io ho lavorato molto duramente per assicurarmi che questi contenuti fossero pronti per quest’anno e credetemi, voi resterete scioccati da ciò che verrà pubblicato”. Affermazioni forti, soprattutto se si considera che già sappiamo del Nurburgring Nordschleife in arrivo su Assetto Corsa Competizione, così come del GT2 Pack, in uscita questo mese.

Aris ha poi ribadito, ancora una volta, che Kunos non cambierà la propria anima e continuerà a spingere verso il realismo. Kunos continuerà a pubblicare contenuti leader nell’industria del sim racing perché Kunos non è Aris né Stefano (Casillo, uno dei fondatori della software house NdR.). Kunos è un gruppo di professionisti abili che sono prima di tutto appassionati sim racer e amanti delle auto. Non sono capaci di pubblicare contenuti perché, prima di chiunque altro, non sarebbero fieri di sé.. Loro amano le auto. Non cambierà nulla per voi utenti”.

“Ancora, mi scuso per essere andato in silenzio radio per così a lungo. Lo so, alcuni di voi saranno arrabbiati, altri saranno addirittura felici del fatto che me ne andrò e la scena sim racing sarà persino migliore senza di me”, afferma Aris prendendola con ironia e lanciando qualche frecciatina. “Spero voi capiate e rispettiate la mia scelta professionale dunque… grazie per tutte le gare con i sim. Addio!”, conclude Aris.

Fonte: Aris.Drives