Assetto Corsa EVO è stato finalmente svelato con un primo trailer ufficiale che, a dir la verità, ha spiazzato più di qualcuno. Il trailer mostrato da Kunos Simulazioni non si focalizzava tanto sulle corse in sé, quanto più sulla passione verso l’auto e la guida più pura, con un video che nel montaggio ricorda più un Gran Turismo. Si tratta di un trailer che, a conti fatti, fa apparire il nuovo capitolo della serie come qualcosa di più di un racing sim, con annessa possibilità di vedere addirittura una modalità free roaming simile a quella vista con le numerose mod del primo capitolo. A suggerirci ciò ci pensa anche Jimmy Broadbent, massimo esponente per quel che concerne gli youtuber di sim racing, nonché vincitore di classe al Nurburgring.
Assetto Corsa EVO potrebbe essere più di un simulatore di corse su circuito.
Proprio l’esperienza di Broadbent al Nurburgring ha permesso allo YouTuber di scorgere non solo la presenza di un’auto ‘Taxi’ usata al Ring e da molti confusa erroneamente come una Mercedes-AMG GT3 Evo, ma anche la presenza di un tratto di strada di Adenau realmente esistente che potrebbe suggerire non solo la presenza di una modalità free-roam, ma anche che questa potrebbe essere basata su un’area realmente esistente ed apprezzata da chiunque per l’essere divertentissima da percorrere in auto o in moto.
La modalità free-roaming, inoltre, non è certamente qualcosa di così sorprendente per chi bazzica col mondo PC di Assetto Corsa. Nel corso degli anni sono molteplici le mod che hanno proposto aree giganti dove circolare a bordo della propria auto, arrivando al punto da includere anche traffico generato proceduralmente. Tra i vari tentativi, doveroso segnalare il progetto di Authentic Simulation di voler ricreare il Portogallo e inserirlo all’interno del gioco come una mappa gigantesca con centinaia di km di strade da percorrere.
Il trailer, inoltre, lascia spazio a numerose conferme e anche interrogativi. Tra le conferme, troviamo la presenza dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il circuitodi Brands Hatch, il Fuji International Speedway e il Nurburgring Nordschleife. Per quanto riguarda le auto, troviamo la presenza (mai messa in dubbio, in realtà) di Ferrari come marchio, insieme anche a BMW, Ford, Porsche, Alfa Romeo e anche new entry, come Hyundai, Morgan e Volkswagen. Queste sono, finora, le vetture confermate:
- Alfa Romeo Giulia Sprint GTA
- Alfa Romeo Giulia GTAm
- Alpine A110
- Alpine A110 S
- Alpine A290 Concept
- Ford Fiesta ST Mk.9.5
- Ferrari 296 GTB
- Ferrari Daytona SP3
- Ferrari F40 competizione
- Hyundai i20N
- Hyundai IONIQ-5 N
- Hyundai N Vision
- Lamborghini Huracán STO
- Lotus Emira
- McLaren 765 LT
- Mercedes-Benz E190 EVO II
- Mercedes-AMG GT2 ‘The Beast’
- Morgan Super 3
- Rover Mini Cooper 1.3i
- Porsche 911 GT3 Cup (992)
- Porsche 911 Turbo 3.6 (964)
- Volkswagen Golf Mk1 GTI
- Volkswagen Golf Mk8 GTI Clubsport
Doverosa inoltre segnalare la possibilità che le auto apparse come modellino nel trailer possano arrivare nel gioco. Ripetiamo che non sono confermate, dunque placate l’hype. Le segnaliamo per mera completezza. Tra esse troviamo:
- Ferrari 250 GTO
- Ferrari 330 P4
- Alfa Romeo 33 Stradale
- Alfa Romeo 155 V6 TI
- Alfa Romeo 4C
- Ferrari 156 F1 ‘Sharknose’
- Lotus 25 F1
- Honda RA272 F1
- Eagle Mk1
- Lotus 49 ’67
- Tyrrel P34
- Ferrari 312T2
- Ferrari F187-88C
- Ferrari F399-F2000-F2001
Il trailer lascia anche presagire la presenza di una simulazione del bagnato più accurata, con annessa presenza di una possibile differenza di attrito tra asfalto gommato e non. Anche Assetto Corsa Competizione deficita in tale aspetto, dunque sarebbe un miglioramento non da poco, dato che nella realtà (e anche su altri giochi come iRacing e addirittura Gran Turismo 7, in misura minore) la linea da asciutto è decisamente più scivolosa e quasi pericolosa.
La possibilità di una presunta personalizzazione del pilota e l’auspicio di una modalità carriera e di una modalità free roaming compleatano quello che potrebbe essere un ottimo prospetto per il panorama sim racing. Non resta ora che restare sintonizzati e aspettare l’uscita della Early Access, prevista per il 16 gennaio 2025.
Fonte: