Assetto Corsa EVO avrà il free roaming. Quel che era una semplice supposizione, basata comunque su prove concrete, è ora diventata un’ufficialità. In un’intervista concessa a TraxionGG, il CEO di Kunos, Marco Massarutto, ha scoperchiato il vaso di Pandora, confermando che i giocatori avranno la possibilità di guidare auto stradali su strade di tutti i giorni. Come se non bastasse, il gioco, che andrà a migliorare ulteriormente il realismo nel proprio modello di guida, supporterà ufficialmente il modding, ma solo dopo che uscirà la 1.0.
Assetto Corsa EVO: Kunos Simulazioni non ha ignorato il fenomeno “mappe open world” del primo AC
“Nel trailer avete visto una Morgan Super 3, auto fantastica, l’ho guidato due anni fa quando abbiamo negoziato le licenze e volevamo sentire quale fosse la sensazione di guida. È stata un’esperienza fantastica perché eravamo in UK, a -8 gradi, ed è un’auto davvero bellissima. Dunque abbiamo scelto quest’auto per mostrare la guida su strada, con un’altra auto che scendeva dalla direzione opposta. Dunque confermiamo che quello che avete visto nel trailer arriverà, per permettere ai giocatori di guidare per il piacere di guidare auto stradali su strada”, ha affermato Marco Massarutto.
Questa scelta non è nata dalla voglia di rendere il gioco più arcade, quasi come se volesse sfidare un Forza Horizon, anzi. I primi provati confermano infatti che il realismo in Assetto Corsa EVO è aumentato, e con esso la godibilità della guida. È stata introdotta anche una linea da bagnato che spingerà i giocatori a evitare la parte gommata della pista, esattamente come accade in altri giochi, e in generale l’upgrade rispetto ai predecessori sembra tangibile.
Ciò che voleva fare il team italiano era seguire ciò che la community di sim racer ha dimostrato di volere con le incredibili mod uscite sul primo Assetto Corsa. In tal senso, forse anche le mappe Black Cat County e Highlands erano un tentativo di riproporre questo concetto di guida su strada, seppur in misura molto più ristretta (e creando, nel caso del circuito scozzese, un ottimo tracciato fantasy old school). I modder si sono però spinti più in la, creando enormi mappe open world da esplorare a bordo dei propri veicoli, e Kunos ha voluto ringraziarli creando qualcosa di simile.
Marco Massarutto non si è espresso nello specifico sulla località scelta per questa modalità free roam, ma Jimmy Broadbent, esperto simracer e da un po’ di anni anche pilota, ha lasciato intendere quale potrebbe essere la location. Un indizio: vi condurrà all’Inferno… verde. La conferma del free roaming apre le porte anche a mod simili, con i giocatori che potrebbero creare mappe vaste senza imbattersi più nei problemi avuti con il primo Assetto Corsa, il cui motore non era pensato per gestire aree così grandi.
La Early Access di Assetto Corsa EVO uscirà il 16 gennaio 2025 e conterrà al suo interno almeno 20 veicoli e 5 tracciati. Tra i brand confermati si aggiunge anche Honda, con una S2000 che si vede di sfuggita in uno dei menù bloccati.
Fonte: TraxionGG