Assetto Corsa EVO, dopo essersi fatto desiderare così tanto dalla comunità di sim racer, sta finalmente per arrivare su Steam sottoforma di Early Access, modello già usato anche per i precedenti capitoli della serie. Essa sarà disponibile da oggi 16 gennaio 2025 su Steam. Da buona Early Access qual è, i contenuti saranno chiaramente limitati rispetto al videogioco completo, ma questo non significa che ci troveremo di fronte a un gioco spoglio. In realtà, rispetto ad Assetto Corsa Competizione e il primo AC, questa Early Access offrirà un discreto parco auto, circuiti e modalità. Vi segnaliamo fin da subito che multimonitor e VR saranno supportati.
Assetto Corsa EVO Early Access: tra i 5 circuiti figura Imola. Sembra dettagliatissima
Partendo proprio dalle auto e dai tracciati, i giocatori avranno modo di sperimentare una grossa varietà di veicoli. Si passa da icone JDM di marchi che fanno il loro debutto nella serie come in questo capitolo, come Honda, a supercar di ultimissima generazione che portano lo stemma del Cavallino Rampante, passando poi per muscle car, SUV elettrici, sportive, sedan da oltre 500cv e anche un po’ di vetture da gara che bramano di essere sfogate nelle cinque piste disponibili, ossia: Imola, Suzuka, Bathurst, Brands Hatch e Laguna Seca.
La lista completa di auto è la seguente:
- Abarth 695 Biposto ’22
- Alpine A110 S ’20
- Alpine A290_β Concept ’23
- Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce ’24
- Alfa Romeo Giulia GTAm ’21
- Audi RS3 Sportback ’22
- BMW M2 CS Racing ’20
- BMW M4 CSL G82 ’22
- Chevrolet Camaro ZL1 ’22
- Ferrari 296 GTB ’21
- Ferrari 488 Challenge Evo ’21
- Ford Escort RS Coswort ’94
- Honda S2000 ’03
- Hyundai i30 N Hatchback ’21
- Lotus Emira ’21
- Mazda MX-5 Cup (ND) ’17
- Mercedes-AMG GT2 ’23
- Porsche 911 GT3 Cup (992) ’21
- Toyota GR86 ’24
- Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport ’22
I giocatori potranno guidare queste auto nelle modalità Prova Libera, Gara Veloce e Driving Academy, una modalità che si rifà alle Patenti di Gran Turismo. La modalità multiplayer, la carriera e il Free Roam arriveranno solo successivamente, con quest’ultimo che verrà inserito a ‘pezzi‘ a partire dall’estate del 2025. La 1.0 del gioco, prevista per fine anno, avrà oltre 100 veicoli di tutti i tipi e almeno 20 circuiti, con ulteriori contenuti che arriveranno nei mesi successivi. Questa versione introdurrà inoltre il modding.
Kunos Simulazioni ha inoltre diffuso un file PDF con delle impostazioni consigliate per il force feedback. Al momento i marchi presenti sono Fanatec, Logitech G Pro, Simucube, Simagic e Moza. Il team ha però affermato di star lavorando con altre realtà per portare quante più impostazioni consigliate possibili.